Ricavare nome sorgente come colonna

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

simonas
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:31
Ringraziato: 1 volta

Ricavare nome sorgente come colonna

Messaggio da simonas »

Buonasera,
ho cercato tra i topic, ma non mi sembra che ce ne sia uno simile quindi provo a chiedere.

Praticamente io ho bisogno di importare una serie di file csv manualmente, e cioè da Dati > Da testo/CSV e senza utilizzare Dati > Da Cartella, questo perché nella stessa cartella sono presenti altri file con estensioni diverse che poi mi disturbano in Power Query); ho diversi file csv per ogni mese e con nomi che possono cambiare (perché inseriti nella cartella origine da altre persone), che devo poi unire in un'unica query.
Il problema è che nei file csv, non c'è una colonna con riferimento di mese e queste informazioni sono contenute solo nel nome del file csv. C'è un modo per ricavare una colonna con il nome del file origine da cui posso estrarre il nome del mese?

ES.
Nella cartella: progetti_a_gennaio.csv, progetti_b_gennaio.csv, progetti_c_febbraio.csv, ecc...
Nel file: lista di progetti e relativi valori, senza riferimenti temporali

P.S. Ho notato che quando si importano file da cartella, viene creata una colonna Source.Name, mi servirebbe una cosa del genere!

Grazie mille dell'aiuto!


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Ricavare nome sorgente come colonna

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao! Se fai tutta la procedura automatica di importazione da cartella, devi poi andare a modificare la query finale, quella che ti dà l'output. Vedrai che all'inizio l'informazione del nome file c'è, poi è una delle colonne che viene eliminata. Trova il passaggio in cui la elimina e correggilo in modo che la mantenga! :wave:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
simonas
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:31
Ringraziato: 1 volta

Ricavare nome sorgente come colonna

Messaggio da simonas »

Il problema è che nella cartella dove ho i miei csv ci sono degli altri file con formato .xlsx ad esempio, che non posso eliminare, perché la cartella è utilizzata da altre persone, quindi se uso la procedura automatica di importazione da cartella mi dà problemi perché non mi fa escludere i file della cartella che non voglio, quindi devo importare i csv manualmente (uno alla volta). Se faccio così, però, non ho il nome sorgente da nessuna parte!

Intanto grazie per la risposta!
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Ricavare nome sorgente come colonna

Messaggio da Andrea90 »

Ciao simonas,

se fai un caricamento da cartella puoi settare la procedura in modo tale che riesci a caricare solo i file che presentano una data estensione (se tutti i csv che ci sono al suo interno sono quelli che a te servono) se invece ci sono dei csv che non vuoi caricare ma che devi lasciare dentro la cartella allora ti conviene crearti una logica con il quale dai il nome ai tuoi file csv. In questo modo tramite PowerQuery potrai tenere solo i file che seguono la logica assegnata.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Ricavare nome sorgente come colonna

Messaggio da Enrico Galli »

Scusa, avevo letto la domanda con troppa fretta e non l'avevo capita bene. Segui le indicazioni di Andrea, filtrando opportunamente l'elenco dei file che ti genera al primo passaggio della query di consolidamento
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
simonas
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:31
Ringraziato: 1 volta

Ricavare nome sorgente come colonna

Messaggio da simonas »

Grazie ad entrambi! Sì, alla fine ho risolto così pur non avendo ancora letto i commenti.
In realtà ci avevo già provato in precedenza, ma mi aveva dato errori, probabilmente per qualche altro errore che avevo fatto nei vari passaggi.
Grazie mille!
Rispondi