Colonna condizionale: più condizioni collegate da AND logico

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi
Avatar utente

alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Colonna condizionale: più condizioni collegate da AND logico

Messaggio da alex77 »

Buonasera a tutti,
mi chiedevo come fare, in una colonna condizionale, ad avere un risultato del genere:
ho colonna A e colonna B e vorrei che se A >5 and B="S" allora C (la colonna condizionale) = "S".
La colonna condizionale gestisce una condizione, poi delle condizioni alternative ("else if").
C'è qualche trucco? Mi sfugge qualcosa nel ragionamento? Si può intervenire direttamente sul codice M?

Grazie per l'aiuto

Alessandro


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2237 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Colonna condizionale: più condizioni collegate da AND logico

Messaggio da Andrea90 »

Ciao alex77,

“c’è qualche trucco?” sinceramente mi sfugge la tua problematica... nel senso che le condizioni else if annidate sono presenti praticamente in tutti i linguaggi e pertanto anche M ha il modo di poter creare colonne calcolate basate su condizioni predefinite dall’utente.

Quale sarebbe la difficoltà che incontri? Se alleghi un file ci daremo un’occhiata appena possibile.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Colonna condizionale: più condizioni collegate da AND logico

Messaggio da alex77 »

Ciao Andrea90
innanzitutto mi scuso per non averti dato riscontro, dopo che ti eri premurato di darmi una risposta. Sono stato letteralmente travolto dagli eventi, lavorativi e non.
Tornando alla mia domanda... molto probabilmente mi sono spiegato malissimo.
Ti allego un excel con un esempio di come la risolverei appunto in excel. Vorrei ottenere il risultato nella colonna C.
Magari è facilissimo, ma non capisco come dovrei fare in Power Query ad avere lo stesso risultato usando una colonna condizionale.

Grazie ancora

Alessandro
Allegati
esempio.xlsx
(10.11 KiB) Scaricato 23 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2237 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Colonna condizionale: più condizioni collegate da AND logico

Messaggio da Andrea90 »

Ciao alex77,

Direi che puoi andare tranquillo:

Codice: Seleziona tutto

if [A] > 5 and [B] = "S" then "S" else "N"
A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Colonna condizionale: più condizioni collegate da AND logico

Messaggio da alex77 »

Che sciocco che sono, @Andrea90! Volevo passare per il sistema "preconfezionato" delle colonne condizionali, quando bastava scrivere la formula praticamente come in excel...
Dovete avere pazienza con me, ogni tanto mi perdo in un bicchiere d'acqua.

Grazie mille
Rispondi