Query Autoreferenziale con tabella dati generata da cartella L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi
Avatar utente

ggratis
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: mar 14 lug 2020, 21:39
Luogo: Lecce-Pisa
Ringraziato: 5 volte

Query Autoreferenziale con tabella dati generata da cartella

Messaggio da ggratis »

Un saluto al gruppo,
sto cercando di applicare i concetti espressi da Lodovico in questo suo video https://www.youtube.com/watch?v=OhV_SAF ... 3&index=14 partendo però da una tabella dati ottenuta importando dei file xml contenuti in una cartella.
Definita la mia tabella con le colonne di cui ho bisogno non mi riesce replicare il comportamento descritto nel video per il solo mantenimento delle note, è possibile farlo in questo caso?
:wave:


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Query Autoreferenziale con tabella dati generata da cartella

Messaggio da Andrea90 »

Ciao ggratis,

Riusciresti a girare un file demo così da poter provare a vedere i passaggi che hai fatto? Basta anche un file xml di prova giusto per avere qualcosa sottomano.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Query Autoreferenziale con tabella dati generata da cartella

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao ggratis , secondo me non dovrebbero esserci problemi, quale che sia l'origine dei dati. Stai provando a implementare la versione "base" o quella più avanzata con la "memoria" delle note passate?
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
ggratis
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: mar 14 lug 2020, 21:39
Luogo: Lecce-Pisa
Ringraziato: 5 volte

Query Autoreferenziale con tabella dati generata da cartella

Messaggio da ggratis »

@andrea90, @Enrico Galli,
grazie per la vostra attenzione.
Nella cartella excel allegata, sono presenti diversi fogli uno per ogni mese che contengono i dati caricati dalle relative query.
Per il mese di Gennaio ho provato a fare il "giochino" presentato da Lodico nel suo video, quello senza lo "storico", completata la procedura descritta da Lodovico, quando sono andato a caricare nel foglio mi ha creato un ulteriore "Foglio1", che probabilmente potrà essere eliminato, ma a parte questo, le note non si mantengono.

Ho provato a fare l'esempio con una tabella di dati presente sul foglio ed effettivamente in questo secondo caso, il "trucchetto funziona"!
Grazie :wave:

PS: il listato M non è ottimizzato, in questa fase ho tralasciato la cosa.
Allegati
Elaborazione Fatture1.zip
(80.37 KiB) Scaricato 15 volte
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Query Autoreferenziale con tabella dati generata da cartella

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao ggratis , ho provato rimuovendo un po' di query in più e lasciando solo quella di gennaio. A me funziona, vedi allegato
Allegati
Elaborazione Fatture_EG.xlsx
(28.52 KiB) Scaricato 20 volte
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
ggratis
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: mar 14 lug 2020, 21:39
Luogo: Lecce-Pisa
Ringraziato: 5 volte

Query Autoreferenziale con tabella dati generata da cartella

Messaggio da ggratis »

Grazie Enrico,
ho visto il file ed ho provato a farlo funzionare sulla cartella di lavoro! ...Cambiando i dati caricati dalla query ho dovuto fare alcune correzioni circa i tipi di dato per le diverse colonne (altrimenti andava in errore), credo di esserci riuscito quanto meno non mi da errore e funziona, mantiene le note! ...nei prossimi giorni approfondirò ulteriormente.
Grazie come sempre un passo avanti ;-) complimenti :clap: :wave:
Rispondi