Calcolo su colonna L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

volaff
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 7:24

Calcolo su colonna

Messaggio da volaff »

Salve a tutti, scusate se mi rivolgo spesso alla community ma sto cercando di imparare piano piano qualcosa che mi possa essere utile su Power Query.

Stamattina volevo aiutare un collega che doveva realizzare per ogni progetto in essere un foglio excel con tutti i codici relativi al progetto con la relativa somma.

Ho sfruttato subito le potenzialità di Power Query e gli ho dato una mano realizzando una query per ogni progetto,
Ho avuto un problema, però, nel far comparire la somma di tutti i codici del progetto in gioco.
Non vi nascondo che ho banalmente usato la funzione somma sulla tabella generata dalla Query.
Modo molto maccheronico ma, vista l'urgenza, andava bene.

Premetto che so che Power Query serve a ristrutturare i dati e che non nasce come foglio di calcolo ma ottenre il risultato in Power Query secondo me è molto meglio nell'ottica di aggiornare i dati continuamente.
Forse avrei potuto risolvere il problema con delle formule tipo somma.più.se ma inserendo dati nuovi la cosa forse è poco gestibile.

Io, di fatto, ho realizzato una query per ogni progetto e strutturato il foglio come nell'esempio allegato.
Per ottenere il titolo da ogni singolo progetto poteto tranquillamente usare una tabella pivot, il problema è che il mio collega doveva stampare per ogni progetto totale codici del progetto e somma totale.

In sintesi, esiste un modo in power Query per ottenere il risultato allegato e che ho evidenziato in giallo in maniera automatica?

Aprendo il file tutto sarà sicuramente più chiaro.
Vi ringrazio e scusa se sono stato lungo.

A presto.
volaff
Allegati
Esempio.xlsx
(52.29 KiB) Scaricato 15 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Calcolo su colonna

Messaggio da Andrea90 »

Ciao volaff,

Io ti sconsiglio caldamente l'approccio che hai utilizzato.

Con una semplice pivot puoi ottenere un risultato come il seguente:

Immagine

Il quale mi sembra molto vicino a quello da te richiesto. Con il pulsante filtro posto in alto puoi ottenere subito un riepilogo dei dati che ti interessano.

Ti basta un solo foglio con i dati, ed uno con la pivot. Quando aggiorni i dati puoi aggiornare la pivot ed avere così l'ultima versione sempre disponibile.

Le PowerQuery preparano il dato, il tuo è già nel formato corretto per creare le reportistiche, tramite pivot e nel caso di richieste particolari con PowerPivot.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
volaff
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 7:24

Calcolo su colonna

Messaggio da volaff »

Ciao Andrea.
Grazie per il suggerimento.
Preso dalla voglia di usare Power Query, la soluzione più funzionale non l'ho proprio considerata.
Il problema per me sarà impostare la tabella pivot come hai fatto tu :)
Non sono molto capace onestamente :)
Ti ringrazio come sempre!

A presto!
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Calcolo su colonna

Messaggio da Andrea90 »

Ecco il file d'esempio

Andrea
Allegati
Esempio.xlsx
(26.29 KiB) Scaricato 36 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
volaff
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 7:24

Calcolo su colonna

Messaggio da volaff »

Grazie mille.
Sicuramente imparerò molto da te.
A presto.
Buona serata!
Rispondi