Aggiungere informazioni colonna Power Query L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

volaff
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 7:24

Aggiungere informazioni colonna Power Query

Messaggio da volaff »

Ciao a tutti.
Ho un file excel che vorrei manipolare con Power Query.
Dovrei sommare delle quantità raggruppate secondo un certo criterio e fin qui tutto bene.

Adesso vorrei creare una colonna aggiuntiva in cui compaiono i Test No. da cui quei valori sono stati sommati.

Ho sommato le quantità raggruppando per:

- Test position;
- Test definition;
- Seat definition;

Ora queste quantità sono state tirate da Test No. differenti (che nel raggruppamento "scompaiono").
E' possibile creare una colonna in cui si riportano queste informazioni con Power Query?

In pratica vorrei ottenere lo stesso risultato della colonna "Test" in rosa del foglio "Risultato" .
Non credo di essere stato troppo chiaro.
Allego un file di esempio :)

Buona Epifania a tutti!
Grazie mille per il contributo che date ad ogni utente!
Allegati
Example.xlsx
(20.7 KiB) Scaricato 15 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Aggiungere informazioni colonna Power Query

Messaggio da Andrea90 »

Ciao volaff,

prova a sostituire tutto il codice utilizzato da te con questo:

Codice: Seleziona tutto

let
    Origine = Excel.CurrentWorkbook(){[Name="Table1"]}[Content],
    #"Modificato tipo" = Table.TransformColumnTypes(Origine,{{"Test No", type text}, {"Test Type", type text}, {"Test Position", type text}, {"Belt type", type text}, {"Belt Situation", type text}, {"Test Definition", type text}, {"Seat Definition", type text}, {"Quantity", type any}}),
    #"Ricopiato in basso" = Table.FillDown(#"Modificato tipo",{"Test No", "Test Type", "Test Position", "Belt type", "Belt Situation"}),
    #"Sostituito valore" = Table.ReplaceValue(#"Ricopiato in basso","x",0,Replacer.ReplaceValue,{"Quantity"}),
    #"Modificato tipo1" = Table.TransformColumnTypes(#"Sostituito valore",{{"Quantity", Int64.Type}}),
    #"Raggruppate righe" = Table.Group(#"Modificato tipo1", {"Test Position", "Test Definition", "Seat Definition"}, {{"Somma", each List.Sum([Quantity]), type nullable number}, {"Lista", each Text.Combine([Test No], " "), type text}})
in
    #"Raggruppate righe"
A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
volaff
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 7:24

Aggiungere informazioni colonna Power Query

Messaggio da volaff »

Ciao Andrea.
Grazie mille.
Una sola domanda: posso giungere al tuo risultato solo attraverso riga di codice M scritta a mano?
Oppure devo smanettare nelle opzioni del "Raggruppa"?

Grazie mille in ogni caso!
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Aggiungere informazioni colonna Power Query

Messaggio da Andrea90 »

Ciao volaff,

No non è possibile eseguire quel codice tramite interfaccia. Bisogna modificarlo manualmente.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
volaff
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 7:24

Aggiungere informazioni colonna Power Query

Messaggio da volaff »

Ciao e Grazie ancora.
Ultimissima cosa.

In questa riga:
#"Raggruppate righe" = Table.Group(#"Modificato tipo1", {"Test Position", "Test Definition", "Seat Definition"}, {{"Somma", each List.Sum([Quantity]), type nullable number}, {"Lista", each Text.Combine([Test No], " "), type text}})


Vorrei far comparire Test D1 (ad esempio) e non solo D1.
E' possibile?
Non sapendo se questa cosa era possibile ho provato come facciamo in Excel e cioè usando gli operatore di concatenazione & ed "" ma niente da fare.
Di linguaggio M non so niente, il mio è stato solo un tentativo.

Grazie ancora.
Buona serata!
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Aggiungere informazioni colonna Power Query

Messaggio da Andrea90 »

Vuoi aggiungere “Test” a tutte le varie occorrenze di D_ ?

Tipo —-> Test D1, Test D2, Test D3, ... ?
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
volaff
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 7:24

Aggiungere informazioni colonna Power Query

Messaggio da volaff »

Tipo Test D1 - Test D2 - Test D3 - e così via.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Aggiungere informazioni colonna Power Query

Messaggio da Andrea90 »

Allora basta che dopo il passaggio dove riempi verso il basso selezioni la colonna [Test No] e aggiungi il prefisso “Test “ , lo si fa tranquillamente con l’interfaccia. Una volta creato questo passaggio intermedio vedrai che al termine della query i vari nomi D1/ D2/ ecc saranno preceduti da Test.
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
volaff
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 7:24

Aggiungere informazioni colonna Power Query

Messaggio da volaff »

Grazie mille.
Non ci avevo proprio pensato.
Buona serata!

A presto!
Rispondi