Configuratore Prodotti Power Query L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

volaff
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 7:24

Configuratore Prodotti Power Query

Messaggio da volaff »

Ciao a tutti.
Ho 5 fogli (A1;A2;A3;A4:A5) e vorrei avere un solo foglio con l'indicazione dei fogli riportati in colonna (come riportato nel foglio "completo").
Ho ottenuto il risultato mediante formule (in verità mi hanno aiutato su forumexcel qualche mese fa ma solo ora ho avuto un pò di tempo per approfondire le formule usate all'epoca e, devo dire, che, dopo un pò di peripezie sono riuscite a capire e a riprodurre il tutto).
Power Query lavora molto bene con le colonne ma, almeno io, non riesco a fare questa semplice operazione di aggiunta colonne: provo ad espandere le tabelle ma non so come muovermi, ho provato varie opzioni ma niente.

Come posso tenere fisse le prime tre colonne e aggiungere una colonna per ogni foglio ed ottenre il risultato di "completo"?
Non so se sono stato chiaro.
Ad ogni modo vi auguro buon weekend e vi ringrazio sempre.
Saluti.
Allegati
Summary.xlsx
(28.03 KiB) Scaricato 6 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Configuratore Prodotti Power Query

Messaggio da Andrea90 »

Ciao volaff,

Ti propongo il seguente codice da adattare alle tue esigenze:

Codice: Seleziona tutto

let

Origin = Excel.CurrentWorkbook(),
    #"Filtrate righe" = Table.SelectRows(Origin, each ([Name] <> "Completo")),
    #"Tabella Content espansa" = Table.ExpandTableColumn(#"Filtrate righe", "Content", {"Art.-no.", "Alternative Art.no.-", "Descrizione", "Qtà (UMC)"}, {"Art.-no.", "Alternative Art.no.-", "Descrizione", "Qtà (UMC)"}),
    #"Modificato tipo" = Table.TransformColumnTypes(#"Tabella Content espansa",{{"Art.-no.", type text}, {"Alternative Art.no.-", type text}, {"Descrizione", type text}, {"Qtà (UMC)", type number}}),
    #"Sostituito valore" = Table.ReplaceValue(#"Modificato tipo","Tabella","",Replacer.ReplaceText,{"Name"}),
    #"Colonna trasformata tramite Pivot" = Table.Pivot(#"Sostituito valore", List.Distinct(#"Sostituito valore"[Name]), "Name", "Qtà (UMC)")

in

#"Colonna trasformata tramite Pivot"
A presto,

Andrea
Allegati
Summary.xlsx
(31.66 KiB) Scaricato 10 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
volaff
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 7:24

Configuratore Prodotti Power Query

Messaggio da volaff »

CIao Andrea.
Ottima Soluzione.
Mi conviene rivedere le basi di power query e poi smanettare un pò.
Mi sei stato molto di aiuto.
Grazie!
Rispondi