Filtri su Geografie gerarchiche

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi
Avatar utente

xo66
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 16:42
Luogo: Conegliano
Ringraziato: 2 volte

Filtri su Geografie gerarchiche

Messaggio da xo66 »

Buongiorno a tutti,
non riesco a fare in modo che filtrando su Italia (la geografia in alto a sx) ottenga i punti vendita e valori SOLO di Area 4: ottengo invece i valori di Area 4 ma anche i nomi di altri punti vendita che non appartengono a quell'area.
L'ideale piacerebbe poter selezionare alcune province ed avere come risultato solo i punti vendita di quelle provincie.
Allegati
Report Supermercato.xlsx
(442.58 KiB) Scaricato 15 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2239 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Filtri su Geografie gerarchiche

Messaggio da Andrea90 »

Ciao xo66,

Ci potresti fare un esempio di punti vendita che vedi e che non dovrebbero invece esserci, così da velocizzare la ricerca del problema?

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
xo66
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 16:42
Luogo: Conegliano
Ringraziato: 2 volte

Filtri su Geografie gerarchiche

Messaggio da xo66 »

Sono quelli con valore a 0 in fondo alla lista
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2239 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Filtri su Geografie gerarchiche

Messaggio da Andrea90 »

Ciao xo66,

Il fatto che ti rimangano quelle righe è perché le altre misure che hai inserito nell'area valori riportano comunque un risultato non nullo.

Ad esempio se io inserissi un ALL() od un ALLEXCEPT() come modifier di una misura che contiene un CALCULATE, che mi elimina il contesto filtro attuale, questo mi andrebbe a sovrascrivere l'effetto del filtro, pertanto vedresti comunque le righe che tu volevi filtrare.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
xo66
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 16:42
Luogo: Conegliano
Ringraziato: 2 volte

Filtri su Geografie gerarchiche

Messaggio da xo66 »

Grazie mille Andrea90,
sei sempre gentilissimo. Faccio alcune prove e ti faccio sapere. Per il momento ti auguro Buon Natale!!!🎄
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2239 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Filtri su Geografie gerarchiche

Messaggio da Andrea90 »

Ciao xo66,

Figurati ci mancherebbe :D .

Tanti auguri di buone feste anche a te.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
xo66
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 16:42
Luogo: Conegliano
Ringraziato: 2 volte

Filtri su Geografie gerarchiche

Messaggio da xo66 »

Ho provato a lavarci su ma sinceramente non saprei come fare in modo di generare un report distinto per i 4 Area Manager che ho. Anche perché avrei circa 200 punti vendita per ogni Area Manager. Il rischio è che ogni Area Manager stampi il report ed abbia i totali della sua Area dopo un sacco di punti vendita che non sono i suoi... qualcuno riesce ad aiutarmi?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2239 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Filtri su Geografie gerarchiche

Messaggio da Andrea90 »

Ciao xo66,

Quello che posso dirti è che con tutti i filtri rapporto che hai creato, e i vari filtri sparsi per la tabella pivot, è difficile per un esterno trovare la logica di tutto il lavoro che hai impostato.

Per aiutarti posso dirti di guardare bene a tutti i filtri che hai inserito, e a come hai strutturato ALLEXCEPT()

Ti giro un foglio che deriva dal tuo lavoro, dal quale ho rimosso tutto eccetto 2 campi valore e 2 filtri.

Ti lascio due misure da provare in quel report che troverai (non rimuovere la prima misura, quella che avevi chiamato - [punto vendita € ACT]:

Codice: Seleziona tutto

=CALCULATE ( [f_€_ACT]; ALLEXCEPT ( 'dataset'; aree[Area];'dataset'[Ragione Sociale] ) )

Codice: Seleziona tutto

=CALCULATE ( [f_€_ACT]; ALLEXCEPT ( 'dataset'; aree[Area] ) )
Nella prima vedrai solo i valori che rispondono ai due filtri presenti nel report, la seconda invece ti riporterà un problema simile a quello che riscontravi tu.

Se ti serve un aìuto per capire come mai le due misure si comportano in modo diverso chiedi pure.

A presto,

Andrea
Allegati
ALLEXC().xlsx
(347.88 KiB) Scaricato 11 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Filtri su Geografie gerarchiche

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, ho provato a modificare le tue misure aggiungendo una condizione per cui f_€_ACT deve essere > 0. In questo modo si vedono solo le righe di pertinenza dell'Area selezionata (ad esempio).

Fammi sapere! :)

Ciao Andrea90 , leggendo la tua mi viene il dubbio di aver sottovalutato il problema :think: :lol:
Allegati
Report Supermercato.xlsx
(415.26 KiB) Scaricato 10 volte
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2239 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Filtri su Geografie gerarchiche

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Enrico Galli,

No vai tranquillo, è che personalmente preferisco non utilizzare, fino all'ultimo, l'espediente del rimuovere le righe se un campo è vuoto (anche se in certi casi è la soluzione più rapida ed indolore).

Mi viene da pensare ad esempio, se dentro all' Area filtrata c'è una ragione sociale che ancora non ha valore per f_€_ACT ma la voglio comunque vedere nel report perché un altro campo che mi serve nel report è, per quel record, valorizzato (per mille altri motivi come ad esempio perché è presente un dato di budget e non ancora un dato actual).

Però a parte questo nessun problema ad usare la tua soluzione, che forse, vista la complessità del report creato (in termini di combinazioni di filtri), è quella più diretta ed efficace. :D :thumbup:

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi