Configuratore Prodotti Power Query L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

volaff
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 7:24

Configuratore Prodotti Power Query

Messaggio da volaff »

Ciao a tutti.
Premetto che ho creato un topic analogo su forumexcel ma finora non ho ricevuto risposta.
Se ho commesso un errore prego di cancellare il topic eventualmente.
Forse qui gli utenti masticano meglio il Power Query.
In pratica ho creato un foglio con 14 prodotti (indicati con pos.1, pos2 e cosi via) formati da vari codici (una sorta di assemblato) ed un foglio FINALE che fa la somma totale per i singoli prodotti.

Adesso vorrei creare una configurazione formata da prodotti diversi e con quantità diverse tipo quella di seguito:

TIPO POS. QUANTITA'
POS.1 2
POS.2 2
POS.3 2
POS.4 0
POS.5 0
POS.6 3
POS.7 4
POS.8 5
POS.9 12
POS.10 2
POS.11 1
POS.12 0
POS.13 2
POS.14 3

In pratica per la pos.1 dovrebbero comparire tutti i codici presenti nel relativo foglio moltiplicati per 2, per la pos.2 sempre moltiplicati per 2 e cosi via fino alla posizione 14.
Alla fine tutto andrebbe raggruppato per codice e descrizione sommando sulle quantità (e qui lo so fare).
Il mio problema è ottenere tutti i codici per singola posizione moltiplicati per la quantità indicata accanto: volevo una procedura "snella" dove cambiando le quantità tutto si aggiornasse in automatico senza aggiungere ogni volta numeri a mano.

Grazie in ogni caso e scusate la lungaggine.
Allegati
Esempio.xlsx
(93.92 KiB) Scaricato 10 volte


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Configuratore Prodotti Power Query

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, se ho capito bene l'esigenza, ho collegato entrambe le configurazioni a power query, e poi attraverso dei merge ho moltiplicato le quantità per quanto era indicato nella configurazione. Mi sono anche spinto un passettino oltre, creando una piccola tendina di convalida dati che ti consente di switchare tra le due configurazioni senza dover aggiornare nulla manualmente. Se dovessi aggiungere altri set di configurazione, dovresti poi connetterli a Power Query (senza fare niente altro direi), e aggiungere alla tendina della convalida dati il nome della tabella con la nuova configurazione.

Fammi sapere :wave:
Allegati
Configuratore.xlsm
(107.3 KiB) Scaricato 14 volte
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
volaff
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 7:24

Configuratore Prodotti Power Query

Messaggio da volaff »

Ciao.
Appena torno a casa controllo il tutto.
Spero di riuscire a imparare qualcosa di nuovo in ogni caso.
Grazie mille

Autore del topic
volaff
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 7:24

Configuratore Prodotti Power Query

Messaggio da volaff »

Buonasera.
In pratica mi esce questo messaggio dopo aver selezionato la configurazione e premuto su "Aggiorna Tutti".

Cosa potrebbe essere?
Allegati
image.JPG
image.JPG (25.15 KiB) Visto 234 volte
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Configuratore Prodotti Power Query

Messaggio da Enrico Galli »

Devi configurare la privacy delle query su "ignora". Adesso non ho un PC e non riesco a vedere il percorso esatto del menu, ma con un po' di ricerca dovresti riuscire
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2187 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 665 volte
Contatta:

Configuratore Prodotti Power Query

Messaggio da Andrea90 »

Ciao volaff,

File --> Opzioni e impostazioni --> Opzioni Query --> Cartella di Lavoro corrente --> Privacy
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
volaff
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 7:24

Configuratore Prodotti Power Query

Messaggio da volaff »

Ciao.
Grazie mille.
Sembra funzionare.
Adesso vorrei/dovrei capire la "strategia" che c'è dietro a questo risultato.
CI provo!

Autore del topic
volaff
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 7:24

Configuratore Prodotti Power Query

Messaggio da volaff »

Ciao di nuovo.
Devo dire che sono riuscito a farlo in maniera differente rispetto ad Enrico e con qualche passaggio in pià, ma sicuramente, almeno per me, è veramente un buon risultato essendo alle prime armi con Power Query.
L'unica cosa che vorrei capire, se possibile, è come interfacciare il menù a tendina con le varie configurazioni.
Infatti,sono riuscito a creare solo la configurazione A; magari vorrei fosse possibile farlo in maniera più dinamica.
Allego il file che ho fatto.
Grazie per i preziosi suggerimenti!
Allegati
Esempio.xlsx
(97.01 KiB) Scaricato 13 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2187 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 665 volte
Contatta:

Configuratore Prodotti Power Query

Messaggio da Andrea90 »

Ciao volaff,

La soluzione di Enrico ti mostra già nel passaggio del merge quale tecnica puoi usare per rendere dinamica l'importazione della giusta tabella di configurazione, sulla base della scelta applicata ad una cella presente sul foglio. Questa è una soluzione molto tecnica (che richiede un po' di manipolazione del codice M)

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di creare un solo foglio per le configurazioni, come quello che ti ho inserito all'interno del file. Si aggiunge una terza colonna che conterrà i nomi da associare alle diverse configurazioni (sempre dentro la stessa tabella).

Si crea il selettore (convalida dati), e gli si associa un nome alla cella che lo contiene, così da poterlo richiamare. Il resto è un semplice filtro su quella tabella che andrai poi a collegare a quella finale come è stato fatto fino ad ora.

Prova a vedere se funziona.

A presto,

Andrea
Allegati
Configurazioni.xlsx
(95.99 KiB) Scaricato 18 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
volaff
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 7:24

Configuratore Prodotti Power Query

Messaggio da volaff »

Ciao Andrea.
Grazie per la risposta a dir poco veloce.
Purtroppo il linguaggio M per ora per me è veramente tabù, ma un passo alla volta spero di riuscire a fare qualcosa di positivo.
Ti aggiorno appena riesco.
Buon weekend!
Rispondi