Elimina duplicati con condizione L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Elimina duplicati con condizione

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao 5iL3N73 , purtroppo devo constatare che, ancor più che nei casi precedenti, non vedo o comunque non capisco la logica della tua richiesta, forse anche perché non ho idea dell'argomento di cui si parla. Mi spiace, ma non sono in grado di aiutarti :-(


Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
5iL3N73
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: sab 11 lug 2020, 16:43
Ringraziato: 2 volte

Elimina duplicati con condizione

Messaggio da 5iL3N73 »

Ok grazie lo stesso
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2254 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Elimina duplicati con condizione

Messaggio da Andrea90 »

Ciao 5iL3N73 ,
5iL3N73 ha scritto: gio 17 dic 2020, 5:44 Ciao Andrea, quello che vorrei ottenere e' nel file condiviso nel mio ultimo post. in pratica cerco un alternativa al "conta più' se" in quanto applicandolo ad 1mln di righe il pc si impalla. e poi avere il risultato della colonna K. Grazie a te per la pazienza
Purtroppo non ha reso le cose più chiare quel file perché ad esempio se guardo alla formula che trovo in colonna J trovo:

Codice: Seleziona tutto

=+SE(E(P2=2;F2="Assenza");"R";G2)
Solo che la colonna P non riporta valori, quindi come fa a riportare 2?

Comunque, le formule condizionali in M sono abbastanza intuitive, basta creare una nuova colonna personalizzata e nel tuo caso scrivere:

Codice: Seleziona tutto

if [CLASSE] = "Assenza" and [ass] <> "R" then "F" else [ass]
qui ho preso come riferimento la formula in colonna K.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
5iL3N73
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: sab 11 lug 2020, 16:43
Ringraziato: 2 volte

Elimina duplicati con condizione

Messaggio da 5iL3N73 »

Grazie Andrea, per il supporto, dopo aver manipolato i dati non mi ero accorto di non aver corretto esattamente la formula.
Riallego il file corretto. Le colonne R ed S sono di supporto per il raggiungimento del risultato che è la colonna "T".
Spero di aver esposto la mia necessità .
Grazie per la pazienza
Allegati
Test012.xlsb
(471.67 KiB) Scaricato 12 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2254 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Elimina duplicati con condizione

Messaggio da Andrea90 »

Ciao 5iL3N73,

Questa Query ti genera quel conteggio [CK] che chiedevi, il resto sono 2 semplici formule condizionali che se vuoi crearle puoi seguire la logica che ti avevo indicato precedentemente.

Codice: Seleziona tutto

let
    Origine = Excel.CurrentWorkbook(){[Name="Tabella1"]}[Content],
    #"Modificato tipo" = Table.TransformColumnTypes(Origine,{{"Dipendente", type text}, {"Data", type date}, {"Sede", type text}, {"Turno", type text}, {"Livello", type text}, {"Cl_TG", type text}, {"Servizio", type text}, {"TGiornaliero", type text}, {"Inizio", Int64.Type}, {"Fine", Int64.Type}, {"L0", type text}, {"L1", type text}, {"L2", type text}, {"Cognome", type text}, {"Nome", type text}, {"Turno scorta", type text}, {"Turno scorta 2", type text}}),
    #"Raggruppate righe" = Table.Group(#"Modificato tipo", {"Dipendente", "Data", "Livello"}, {{"CK", each Table.RowCount(_), Int64.Type}, {"TempTbl", each _, type table [Dipendente=nullable text, Data=nullable date, Sede=nullable text, Turno=nullable text, Livello=nullable text, Cl_TG=nullable text, Servizio=nullable text, TGiornaliero=nullable text, Inizio=nullable number, Fine=nullable number, L0=nullable text, L1=nullable text, L2=nullable text, Cognome=nullable text, Nome=nullable text, Turno scorta=nullable text, Turno scorta 2=nullable text]}}),
    #"Rimosse altre colonne" = Table.SelectColumns(#"Raggruppate righe",{"CK", "TempTbl"}),
    #"Tabella TempTbl espansa" = Table.ExpandTableColumn(#"Rimosse altre colonne", "TempTbl", {"Dipendente", "Data", "Sede", "Turno", "Livello", "Cl_TG", "Servizio", "TGiornaliero", "Inizio", "Fine", "L0", "L1", "L2", "Cognome", "Nome", "Turno scorta", "Turno scorta 2"}, {"Dipendente", "Data", "Sede", "Turno", "Livello", "Cl_TG", "Servizio", "TGiornaliero", "Inizio", "Fine", "L0", "L1", "L2", "Cognome", "Nome", "Turno scorta", "Turno scorta 2"})
in
    #"Tabella TempTbl espansa"
A presto,

Andrea
Allegati
Test012.xlsb
(484.56 KiB) Scaricato 17 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi