Table.ReplaceValue: sostituire null con data corrente L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi
Avatar utente

alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Table.ReplaceValue: sostituire null con data corrente

Messaggio da alex77 »

Buongiorno,
ho una colonna formato data con dei valori nulli. Voglio sostituire i valori nulli con la data corrente.
Ho provato così, ma non funziona:

Codice: Seleziona tutto

Table.ReplaceValue(#"Filtrate righe",null,DateTime.LocalNow,Replacer.ReplaceValue,{"BollaDataEmi"})
Infatti il valore null resta (precedentemene, al posto di "DateTime.LocalNow" avevo messo una data fissa per prova, e funzionava)

ho provato anche ad aggiungere "DateTime.Date" su LocalNow, ma in questo caso mi dà errore (dice che ha bisogno di un valore DateTime... pensavo LocalNow lo fosse ed evidentemente no...)

Codice: Seleziona tutto

Table.ReplaceValue(#"Filtrate righe",null,DateTime.Date(DateTime.LocalNow),Replacer.ReplaceValue,{"BollaDataEmi"})
Grazie per l'eventuale aiuto.

A.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Table.ReplaceValue: sostituire null con data corrente

Messaggio da Andrea90 »

Ciao alex77,

Il codice utilizzato è preferibile inserirlo all'interno del tag dedicato (l'ho fatto io al tuo posto questa volta).

Per quello che chiedi io farei cosi:

Codice: Seleziona tutto

= Table.ReplaceValue(#"Modificato tipo",null,Date.From(DateTime.FixedLocalNow()),Replacer.ReplaceValue,{"Data"})
Adattandolo a quelle che sono le tue esigenze (sia in termini di nome step della query, che di nome campi).

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Table.ReplaceValue: sostituire null con data corrente

Messaggio da alex77 »

grazie Andrea90 !
E scusa per il codice non inserito correttamente... è già la seconda volta che mi capita me lo si dica, vedrò di fare in modo non ci sia una terza :thumbup:
Rispondi