merge tra due fogli per unire ddt ad articolo da fatt elettron L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

merge tra due fogli per unire ddt ad articolo da fatt elettron

Messaggio da mb63 »

Buon pomeriggio

uno dei problemi più frequenti nella conversione del file delle fatture elettroniche, è la condizione in cui nella stessa fattura ci siano riportati più documenti riferiti a negozi diversi e la maggior parte dei fornitori non inserisce il numero del DDT a fianco dell'articolo, ma scrive più righe per ciascuna bolla e poi sotto una riga per ogni articolo

l'unico legame che ho trovato ( in questo esempio )

NumeroDDT RiferimentoNumeroLinea (per il DDT)

NumeroLinea CodiceValore (per l'articolo)


Adesso io ho risolto come da file allegato facendo un file dove sono riportati i codici dei ddt e un foglio nel quale ci sono gli articoli.

siccome ieri sera mi avete aiutato ad accorciare un lavoro e non di poco, volevo chiedervi se esiste un modo a me non conosciuto per ottenere lo stesso risultato.

grazie
Allegati
query ddt articolo.xlsx
(32.48 KiB) Scaricato 16 volte


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

merge tra due fogli per unire ddt ad articolo da fatt elettron

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. Io purtroppo non ho capito molto (anzi diciamo pure che non ho capito niente) del problema che hai posto. Vediamo se qualcuno più avvezzo alle fatture elettroniche (tipo Utilizzo_prof_Excel ) è più sveglio di me... ;)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

merge tra due fogli per unire ddt ad articolo da fatt elettron

Messaggio da mb63 »

Ciao non ti sminuire così se non fosse anche per merito tuo non avrei mai scoperto il mondo di power query

aspettiamo se arrivano altri consigli buon fine settimana e alla prossima diretta web !!!!!
Avatar utente

Utilizzo_prof_Excel
Messaggi: 27 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 10:55
Luogo: Torino
Ringraziato: 16 volte
Contatta:

merge tra due fogli per unire ddt ad articolo da fatt elettron

Messaggio da Utilizzo_prof_Excel »

Ciao, anche a me non è chiarissimo (anche guardando l'allegato).
Domanda: la prima tabella (quella nel foglio 1) ti arriva direttamente dall'importazione della fatture elettroniche o è già il frutto di un merge/accodamento?
Se così è non hai bisogno di fare due query e poi il merge. Fa' semplicemente il merge con se stessa (ti allego l'esempio in cui ho fatto una nuova query Nuovo Risultato che evita i due passaggi).
Fammi sapere se è di aiuto.
Emmanuele
Allegati
query ddt articolo.xlsx
(44.29 KiB) Scaricato 16 volte

Autore del topic
mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

merge tra due fogli per unire ddt ad articolo da fatt elettron

Messaggio da mb63 »

Grazie 1.000.0000
come sempre attraverso i video e il vostro aiuto mi aiutate a risolvere diversi problemi ( specie per uno che cerca di capire vba e adesso power query, senza aver mai studiato informatica e a tempo perso come vedete dal giorno e dalle ore dei post )

Alla prossima fattura elettronica visto che non sono mai uguali.....

E alla prossima diretta !!!!!
Rispondi