Conversione Anno da numero a formato data L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Conversione Anno da numero a formato data

Messaggio da Raf1988 »

Salve a tutti,
Ho una colonna in cui sono riportati degli anni. Power Query me li riconosce ovviamente come numero semplice, ma nel momento in cui vado a dargli conversione del formato in data, il numero che indica l’anno mi viene convertito nella classica data seguendo il conteggio dei giorni dal 1/1/1900. Vorrei che venga riconosciuto solo il numero scritto come anno in formato data.
Potete aiutarmi a trovare la relazione DAX corretta?


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Conversione Anno da numero a formato data

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. Cosa vuol dire "numero scritto come anno in formato data"? Se converti un campo in data, quello che ti viene restituito è una data (gg/mm/aaaa). Che data ti aspetteresti convertendo "2020"?

P.S: DAX è il linguaggio di Power BI /Power Pivot / Analysis Services, e non c'entra con Power Query, che usa il linguaggio M. Tu stai lavorando in Power Query, giusto?
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Conversione Anno da numero a formato data

Messaggio da Raf1988 »

Si sto lavorando in Power Query. In pratica avendo in una colonna un elenco di anni (1970, 1985, 2020, ecc) vorrei che mi vengano riconosciute come date e non come numeri. Non è che lasciandoli come numeri mi creino fastidio, però magari convertendoli in formato data potrebbe essere utile per eventuali analisi su date.
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Conversione Anno da numero a formato data

Messaggio da Enrico Galli »

Beh, un anno è un numero, non una data. Se vuoi che diventi una data (e può avere senso per determinate analisi) devi avere una data completa, quindi 01/01/1970, o 31/12/1970 ad esempio. Per costruire queste date puoi usare vari strumenti, tra cui il più semplice è Aggiungi colonna da esempi. Ma in linea di massima, se hai un anno vuoi che resti un numero (o un testo, se non ci devi fare sopra dei calcoli)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Lodovico D'Incau
Messaggi: 87 | Topic creati
Iscritto il: lun 29 giu 2020, 17:56
Ringraziato: 27 volte
Contatta:

Conversione Anno da numero a formato data

Messaggio da Lodovico D'Incau »

Ciao Raf!
forse sto interpretando male io la tua esigenza ma quanto in un campo hai l'anno lo puoi formattare come numero o come testo, il formato data necessità sempre di una data reale, ad esempio 01/01/2020, 01/01/1979 e così via.
Di conseguenza se tieni solo l'anno autoescludi automaticamente la possibilità di gestire il campo in formato data.

Ti consiglio di gestirlo come campo numerico così se farai ordinamenti verranno fatti nel modo corretto (metti un intero)
In ogni caso quando si lavora con campi anagrafici di tipo data, secondo me conviene appoggiarsi sempre a una tabella calendario (avendo nella tua tabella il campo data ben definito) altrimenti se hai un aggregato per anno non serve a nulla.

Spero di essere riuscito ad aiutarti
Vuoi approfondire le tue conoscenze sul pacchetto Microsoft 365?
Vieni a scoprire i corsi gratuiti nel mio canale youtube:
https://www.youtube.com/lodovicodincau

Autore del topic
Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Conversione Anno da numero a formato data

Messaggio da Raf1988 »

Grazie ad entrambi Lodovico D'Incau e Enrico Galli.
Forse quello che chiedo è praticamente inutile, anche crearmi delle colonne dove trasformare quell’anno in data e poi nuovamente in anno non avrebbe senso.
Grazie ancora
Rispondi