Conta se... L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

5iL3N73
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: sab 11 lug 2020, 16:43
Ringraziato: 2 volte

Conta se...

Messaggio da 5iL3N73 »

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per automatizzare il "conta se" con PQ. Mi spiego meglio, ogni mese devo aggregare diversi file che mi arrivano, nel file che allego, ci sono 2 fogli; il foglio 1 contiene le colonne che mi arrivano (questo naturalmente è un esempio, i DB son odi circa 70000 righe cad) vorrei ottenere il risultato, del foglio. nel senso che devono essere contate le lettere x ogni colonna e riportarle sul foglio 2. grazie
Allegati
REPORT1.xlsx
(35.73 KiB) Scaricato 36 volte


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Conta se...

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. Le intestazioni di riga/colonna del foglio 2 devono essere sempre le stesse (a prescindere dal fatto che ci siano o meno dei dati corrispondenti nella matrice)? In quel caso, meglio usare le formule di Excel (CONTA.PIU'.SE o MATR.SOMMA.PRODOTTO). Se invece vuoi usare Power Query, la struttura risultante conterà solo gli "incroci" che effettivamente esistono, e nel tuo file ad esempio non uscirebbe alcuna lettera "E" (che infatti ha somma 0 anche nei tuoi conteggi)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
5iL3N73
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: sab 11 lug 2020, 16:43
Ringraziato: 2 volte

Conta se...

Messaggio da 5iL3N73 »

é corretto in quanto in questo report non c'è la "E". Preferirei con PQ se fosse possibile in quanto metterei tutti file che mi arrivano in una cartella e da li farei un resoconto
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Conta se...

Messaggio da Enrico Galli »

Allora, anziché fartelo io, ti do un "compitino" :) I passaggi da fare, dopo aver caricato la matrice in Power Query. sono:
1) selezioni tutte le colonne (l'intera matrice) e fai "trasforma colonne tramite Unpivot"
2) Duplichi la colonna con le "lettere"
3) selezioni la colonna con i codici e utilizzi "Colonna pivot", aggregando per conteggio della colonna che hai appena duplicato
Fammi sapere :wave:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
5iL3N73
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: sab 11 lug 2020, 16:43
Ringraziato: 2 volte

Conta se...

Messaggio da 5iL3N73 »

Ciao Enrico, grazie per la dritta. alla fine con sistema un pò arzigogolato ci ero arrivato alla stessa soluzione. Puoi mettere risolto
Rispondi