Query e connessioni

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi
Avatar utente

alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Query e connessioni

Messaggio da alex77 »

Buongiorno,
nel file che sto costruendo confronto i dati dei reclami cliente da un database access con i dati di vendita dal gestionale.
La struttura nel database access è più o meno questa:
TabellaSegnalazione (dati su cliente, reclamo, data)
relazionata uno a molti con->
TabellaProdottoDifettoso (seriale del prodotto, codice, data vendita...)
relazionata uno a molti con ->
TabellaDifetti (tipo difetto, codice componente difettoso...)

Ho visto che collegando e creando una query sulla TabellaSegnalazioni power query "si porta dietro" anche le tabelle collegate e se ne hai bisogno te le fa espandere.
Io per come sto costruendo la cosa (ma sono nella situazione del "prova e capisci"):
- ho creato la query di TabellaSegnalazioni e ho espando le tabelle collegate perchè in una tabella pivot voglio dare il modo di vedere il dettaglio
- ho copiato e incollato la query del punto precedente e raggruppato i dati per data vendita, modello prodotto, sommando le quantità per poi mettere assieme questi dati con quelli di vendita raggruppati sempre per data modello in modo da calcolare l'incidenza prodotti difettosi/venduti per modello/periodo

Mi funziona tutto, ma ho una domanda: facendo come ho fatto, le due query che ho indicato sopra si connettono entrambe al database access per poi ciascuna elaborare i dati a proprio modo. Mi chiedevo se invece si può avere la connessione alla tabella access e poi partire sempre da questa unica connessione e creare due query una col dettaglio, una col raggruppamento, in modo che power query si "connetta una sola volta" al database per recuperare i dati. Ho detto una castroneria? Ha senso? Anche perchè vedo nella barra laterale "query e connessioni" solo query...


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Query e connessioni

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. Power Query ha tra le opzioni quella di riconoscere e includere automaticamente le tabelle relazionate a quella che stai importando (ovviamente devono esserci le definizioni di Primary Key e Foreign Key definite nel database, altrimenti non riconoscerà le relazioni). Questo è un modo per produrre un tabellone di dettaglio fortemente denormalizzato, ma non è la soluzione ottimale se devi poi creare un report con tabella pivot. Meglio sarebbe invece importare separatamente le tre tabelle, ricreare le relazioni nel modello di dati di Power Pivot e da lì produrre la tabella pivot che può aggregare o mostrare i dettagli come meglio si crede.
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Query e connessioni

Messaggio da alex77 »

Grazie Enrico anche per questa risposta. Nei prossimi esperimenti seguirò questa strada.
Non ho capito se implicitamente mi hai risposto anche al tema se si può avere una sola connessione ai dati e poi avere query che pescano da essa oppure se devi trattare i dati di una tabella esterna in diversi modi devi sempre partire dall’importare sempre i dati dalla tabella per ciascuna query.
Rispondi