Ordinare in modo decrescente campo calcolato L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi
Avatar utente

kris9951
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: gio 24 set 2020, 22:10
Ringraziato: 3 volte

Ordinare in modo decrescente campo calcolato

Messaggio da kris9951 »

Salve a tutti!

Ho un piccolo problema che non riesco a risolvere.

Ho creato una tabella Pivot classica generata da una Query di Power Query

In questa pivot ho 3 banali campi:
CODICE
PRODOTTO
QTA TOTALE

Il campo Qta Totale è un campo che esegue una somma del campo QTA della Power Query e quindi mi restituisce la somma di ogni codice (spero di essermi spiegato bene 😬)

In questo campo non vedo quel quadratino che ha la freccia verso il basso che consente di aprire la finestra dedicata ai filtri ed agli ordinamenti.

Io avrei bisogno di ordinare i risultati di quelle somme in modo decrescente.

Sarebbe possibile? (al momento non ho modo di allegare un file di prova ma se necessario lo faccio)

Con queste info potete aiutarmi lo stesso oppure è necessario un file di prova?

Grazie a tutti per il supporto! 😊


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Ordinare in modo decrescente campo calcolato

Messaggio da Andrea90 »

Ciao kris9951,

avrai dei campi che utilizzerai sulle righe per “filtrare” il dato relativo alla misura calcolata. Su questi campi invece è presente la freccia per l ordinamento. Se la clicchi vedrai l opzione “altre opzioni di ordinamento”, all interno potrai scegliere dal menu per quale campo ordinare (crescente/decrescente), vedrai che nell elenco compare anche quello relativo alla misura indicata.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
kris9951
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: gio 24 set 2020, 22:10
Ringraziato: 3 volte

Ordinare in modo decrescente campo calcolato

Messaggio da kris9951 »

Andrea90 ha scritto: gio 29 ott 2020, 13:16 Ciao kris9951,

avrai dei campi che utilizzerai sulle righe per “filtrare” il dato relativo alla misura calcolata. Su questi campi invece è presente la freccia per l ordinamento. Se la clicchi vedrai l opzione “altre opzioni di ordinamento”, all interno potrai scegliere dal menu per quale campo ordinare (crescente/decrescente), vedrai che nell elenco compare anche quello relativo alla misura indicata.

A presto,

Andrea
Ciao Andrea!

Credo che a questo punto devo caricare un file di esempio perché ho fatto esattamente come hai detto ma purtroppo il campo non viene ordinato 😓
Avatar utente

Autore del topic
kris9951
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: gio 24 set 2020, 22:10
Ringraziato: 3 volte

Ordinare in modo decrescente campo calcolato

Messaggio da kris9951 »

Salve a tutti!

Allego un file di esempio :)

Non riesco ad ordinare in modo decrescente la colonna "Somma di PRELEVATO TOTALE" della tabella Pivot.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie per il supporto!
Allegati
Test1.xlsx
(24.26 KiB) Scaricato 23 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Ordinare in modo decrescente campo calcolato

Messaggio da Andrea90 »

Ciao,

Hai provato quanto ti ho scritto sopra?

Immagine

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
kris9951
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: gio 24 set 2020, 22:10
Ringraziato: 3 volte

Ordinare in modo decrescente campo calcolato

Messaggio da kris9951 »

Ciao Andrea90 ,

mannaggia a me!! 😓

Io ho provato esattamente come hai detto tu ma non sulla colonna “CODICE MATERIA PRIMA” come hai fatto tu bensì sulla colonna “MATERIA PRIMA” e sulla colonna “UNITÀ DI MISURA”.
Dato che con le tabelle Pivot sono una schiappa mi sapresti dire come mai l’ordinamento funziona solo attraverso la colonna “CODICE MATERIA PRIMA”?

Grazie per il supporto!
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Ordinare in modo decrescente campo calcolato

Messaggio da Andrea90 »

Ciao,

per capirlo è necessario cambiare leggermente la tua pivot. Vedi l'ordinamento come un fattore gerarchico che parte dal primo campo sulla sinistra, via via a spostarsi verso destra.

Immagine

Nell'immagine che vedi si parte con un primo ordinamento (in ordine decrescente sul campo CODICE) ed infatti al primo posto ti mette Test poichè anche se al suo interno ci sono campi che singolarmente presentano un valore inferiore a quello della terza riga (3 e 68 vs 69) comunque la loro somma è superiore a 69 e pertanto Test sta al primo posto.

Ora se vuoi che dentro ad ogni singola aggregazione del primo campo (es° Test) gli elementi vengano ordinati anch'essi per valore decrescente (e non in senso alfabetico decrescente come lo sono ora (B prima di A), devi rifare l'operazione vista prima per la colonna materia prima così che prima di A ci sia B poiché 68 è maggiore di 3.

E così via se ci sono ulteriori aggregazioni all'interno del secondo campo, ad esempio se B avesse due possibili valori di unità di misura, potresti ordinarli sempre in senso decrescente per valore.

Fare invece il contrario, specie in un esempio come il tuo che non ha livelli di aggregazione annidati non permette di ottenere il risultato desiderato.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
kris9951
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: gio 24 set 2020, 22:10
Ringraziato: 3 volte

Ordinare in modo decrescente campo calcolato

Messaggio da kris9951 »

Grazie mille Andrea90 !!

Ottima spiegazione 😉👍
Non ho afferrato pienamente il concetto ma sono sicuro che facendo delle prove riuscirò ad arrivarci.

Grazie ancora!
Rispondi