Campo data non viene raggruppato per anno, mese... nella pivot

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi
Avatar utente

alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Campo data non viene raggruppato per anno, mese... nella pivot

Messaggio da alex77 »

Buongiorno a tutti,
dopo aver cominciato a "pitoccare" con power query e aver creato alcuni grafici relativi alla difettosità dei prodotti della nostra azienda (rapporto prodotti difettosi reclamati dai clienti su prodotti venduti), avendo cominciato a leggere cose qui nel blog, videolezioni ecc ecc... ho rimesso un po' mano a tutto, ma... evidentemente facendo peggio.
Avevo creato un grafico che mostrava l'andamento generale della difettosità (quindi non diviso per modello prodotto) per tutti gli anni in cui abbiamo raccolto i dati dei reclami clienti. Funzionava tutto, in particolare trascinando il campo data mi dava i raggruppamenti in automatico per anno, mese... e io ho lasciato anno.
Dopo aver rivisto un po' le query, a mio avviso tra l'altro semplificando e migliorando, i grafici pivot si sono "svuotati", li ho ricreati, ma non mi raggruppa più il campo data. Mi sono assicurato che nella query il campo sia in formato data e comunque ho anche creato un filtro "sequenza temporale" da quel campo, quindi sembra riconoscerlo come data... ma non ne vuole sapere di raggrupparlo...
Ho un unico dubbio, probabilmente insensato: scoperto cosa sono e (più o meno) come si usano le "misure", i dati della query li ho caricati nel modello di power pivot e ho proprio creato una misura per calcolare la percentuale di difettosità. Prima la percentuale era un campo calcolato della pivot... ma non credo e non capisco se ci possa essere correlazione tra le due cose.
Consigli?

Grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Campo data non viene raggruppato per anno, mese... nella pivot

Messaggio da Andrea90 »

Ciao alex77,

Se quando inserisci un campo data all'interno della pivot ti vengono creati in automatico dei raggruppamenti come Anno, Trimestre, Mese è molto probabile che ci sia il flag sull'opzione che ti mostro in figura:

Immagine

Detto questo io evito come la peste questo genere di automatismi (infatti il flag l'ho tolto), poiché le date le voglio gestire tramite una tabella dedicata (la classica CalendarTable), con la quale andare poi a creare al suo interno i vari raggruppamenti, ed inoltre, se inserita in un modello dati mi permette di usufruire delle TimeIntelligence Functions (cosa non da poco).

Pertanto ti suggerisco di crearti la tua tabella Calendar con i raggruppamenti che necessiti, di inserirla all'interno del modello dati e di creare i giusti collegamenti con la tabella dei fatti.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Utilizzo_prof_Excel
Messaggi: 27 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 10:55
Luogo: Torino
Ringraziato: 16 volte
Contatta:

Campo data non viene raggruppato per anno, mese... nella pivot

Messaggio da Utilizzo_prof_Excel »

Domanda stupida quella che sto per fare, probabilmente ci hai già provato ma non si sa mai (la soluzione di Andrea e sicuramente più blindata e sicura) ma indipendentemente dal raggruppamento automatico se clicchi con il pulsante destro del mouse su una data sulla tabella pivot e poi raggruppa ... cosa ti propone? Ti apre la finestra del raggruppamento per date?

Immagine

Se non lo fa significa che la tabella vede qualcosa che non sono date (ad esempio un campo vuoto e degli errori o del testo), se hai impostato il formato dato in PQ prova a eliminare eventuali errori sulla colonna o campi vuoti (controlla inoltre che non ci siano per caso date anteriori al 01/01/1900 che Excel non riconosce come date)
Emmanuele
Avatar utente

Autore del topic
alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Campo data non viene raggruppato per anno, mese... nella pivot

Messaggio da alex77 »

Buongiorno e grazie a tutti e due!
Andrea90 : grazie del consiglio, difatti studiacchiando anche con qualche videolezione avevo già impostato una tabella calendario... devo un po' capirmi come utilizzarla. Nota: L'impostazione che mi indichi è già "deflaggata" quindi in teoria senza flag dovrebbe fare il raggruppamento automatico... ma non lo fa

Utilizzo_prof_Excel: conosco l'opzione del "tasto destro", ma non mi compare il menù per il raggruppamento della data... è proprio quello il problema. Grazie per il consiglio di controllare se ci sono errori nel campo data (anche se non mi sembra e al momento non so come cercarli... mi ingegno).

Grazie ancora

A.
Avatar utente

Utilizzo_prof_Excel
Messaggi: 27 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 10:55
Luogo: Torino
Ringraziato: 16 volte
Contatta:

Campo data non viene raggruppato per anno, mese... nella pivot

Messaggio da Utilizzo_prof_Excel »

Per vedere se ci sono errori utilizza il comando che trovi nella scheda home Mantieni Righe > Mantieni errori sul campo data (se rimangono delle righe sono quelle che vanno in errore)
Emmanuele
Avatar utente

Autore del topic
alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Campo data non viene raggruppato per anno, mese... nella pivot

Messaggio da alex77 »

grazie Utilizzo_prof_Excel
C'è veramente un comando per tutto!
Ho provato ma non ci sono errori.
sono sicuro di aver fatto qualche castroneria perchè ho cominciato a fare le cose senza sapere e adesso sto (forse) correggendo un po' facendo in maniera più canonica. Pazienza, intanto ho aggiunto la colonna anno estraendola dalla data

Grazie ancora

A.
Rispondi