Unire 2 file excel con power query L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Avatar utente

obit1972@gmail.com
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

Unire 2 file excel con power query

Messaggio da obit1972@gmail.com »

ciao a tutti,

ho da poco scoperto lo stupendo mondo di power query e della BI,
ma sono ovviamente alle prese con le difficolta' del nuovo mezzo:

ho 2 files excel : 1 la classica anagrafica clienti
2 lista delle fatture emesse con cod cliente imponibile ecc

gia ho creato file unico con copia incolla e usando "cercavert" per unire i dati di fattura con quelli di anagrafica

ma ora vorrei automatizzare ed unire in un unico file i dati ,

ma pur guardando alcuni tutorial non ci salto fuori

qualcuno mi aiuta grazie

Bob


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Unire 2 file excel con power query

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Bob,

Se hai due file tra loro relazionabili tramite una chiave (come ad esempio il codice cliente) allora non hai motivo di fare dei cerca.vert.

Puoi creare un modello dati con due tabelle, una che rappresenta l'anagrafica clienti (con codice cliente univoco ergo senza duplicati), e l'altra che rappresenta la tua tabella dei fatti con i dati delle fatture (dove lo stesso cliente può comparire più volte a seconda del numero degli acquisti da lui effettuati).

Nella sezione tutorial trovi 3 articoli redatti da Enrico sul tema del data modelling, all'interno del secondo tutorial è presente anche il link di riferimento al canale youtube di Lodovico dove puoi vedere qualche video a riguardo. --> tutorial

Se invece necessiti di qualcosa di più specifico allora ti consiglio di caricare i due file demo (con qualche riga di dati anonimi) con un esempio scritto di come vorresti ottenere l'output finale.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
obit1972@gmail.com
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

Unire 2 file excel con power query

Messaggio da obit1972@gmail.com »

Ok grazie mille, studio, provo e poi aggiorno stato

Grazie 👍🖐️
Avatar utente

Autore del topic
obit1972@gmail.com
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

Unire 2 file excel con power query

Messaggio da obit1972@gmail.com »

dunque ho creato modello dati con le tabelle importate attraverso power query e creato la relazione molti a uno tra tabella dei fatti e tabella dimensionale usando il codice cliente come chiave primaria

ora dovrei fare una pivot in cui nella tabella dei fatti (o dal merge delle 2 tabelle) compaia il campo "stato", " persona fisica" e "ragione sociale" dal file dimensionale delle anagrafiche .... ma non so come fare ....
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Unire 2 file excel con power query

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Bob,

puoi prendere il campo dimensionale che ti serve dalla tabella anagrafica e portarlo direttamente nella sezione righe della pivot...essendo legata alla tabella dei fatti da una relazione uno a molti potrai utilizzare i campi di anagrafica per filtrare e creare le tue reportistiche (aggregando poi i dati che compaiono nella tabella dei fatti tramite delle misure scritte in Dax)

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
obit1972@gmail.com
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

Unire 2 file excel con power query

Messaggio da obit1972@gmail.com »

Ma x creare la pivot che intervallo dati di partenza metto? Mi spiego , riesco a farlo solo partendo da una delle 2 tabelle e quindi vedo il singolo set di campi di una delle 2 tabelle... probabilmente sbaglio in partenza...
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Unire 2 file excel con power query

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. Se hai caricato le tabelle di Power Query nel modello di dati, quando crei la Pivot devi usare come origine "modello di dati di questa cartella di lavoro"
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
obit1972@gmail.com
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

Unire 2 file excel con power query

Messaggio da obit1972@gmail.com »

Enrico Galli ha scritto: mer 28 ott 2020, 21:32 Ciao. Se hai caricato le tabelle di Power Query nel modello di dati, quando crei la Pivot devi usare come origine "modello di dati di questa cartella di lavoro"
ok grazie Enrico domani mattina provo subito

next step accedere direttamente ai dati delle tabelle con query sql (test connessione gia riuscito) ... invece che scaricarle pedestremente dal gestionale

thnks
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Unire 2 file excel con power query

Messaggio da Enrico Galli »

obit1972@gmail.com ha scritto: mer 28 ott 2020, 22:00 next step accedere direttamente ai dati delle tabelle con query sql (test connessione gia riuscito)
Se hai bisogno di aiuto siamo qua :wave:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
obit1972@gmail.com
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

Unire 2 file excel con power query

Messaggio da obit1972@gmail.com »

allora update: riuscito a creare modello dati voluto e creato tabella pivot voluta...altro problema

nella tabella pivot ovviamente prendo campi sia dalla tabella dimesionale che da quella dei fatti per aggreggare nel modo voluto i dati... pero quando clicco sulla riga pivot x "esplodere" i dati che mi interessano mi ritrovo solo i dati della tabella dei fatti e non quelli dimesnionale (Rag.soc.)

problemi da niubbo

x quanto riguarda sql x ora tralascio

grazie
Rispondi