Unire 2 file excel con power query L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Unire 2 file excel con power query

Messaggio da Andrea90 »

Ciao,

Se hai caricato il tuo modello dati e fatto le dovute relazioni tramite l'interfaccia di PowerPivot allora alla creazione della Pivot ti verrà richiesto se vuoi utilizzare come fonte dati il modello dati presente nella cartella di lavoro. Dando conferma ti troverai con una interfaccia simile a quella delle pivot normali, ma dalla sezione da cui prendere i vari campi da inserire nella tabella dovresti avere "aree" diverse a seconda di quante sono le tabelle caricate dentro al modello.

Nell'immagine che ti allego vedi le due aree che se espanse contengono i nomi dei campi da poter utilizzare (sono nella sezione Tutti all'inizio, poi una volta che inserisci un campo di una tabella dentro alla pivot compariranno anche nella sezione Attivi (puoi anche impostare il fatto di inserirla nella sezione attivi semplicemente con il tasto destro).

Immagine

A presto,

Andrea


Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
obit1972@gmail.com
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

Unire 2 file excel con power query

Messaggio da obit1972@gmail.com »

grazie Andrea , domani provo subito .... qunate cose da imparare e ricordarsi ...
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Unire 2 file excel con power query

Messaggio da Andrea90 »

Tranquillo non sei il solo :)

C'è un mondo da scoprire dietro ad Excel se uno vuole cimentarsi un po'.

Ti auguro una buona serata,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
obit1972@gmail.com
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

Unire 2 file excel con power query

Messaggio da obit1972@gmail.com »

dunque Andrea ho provato ma non riesco.... il problema è che nel modello dati mi trovo 2 fogli excel (foglio1 e foglio1_2)
ma nella tabella pivot mi trovo 4 fonti ... sono un po disorientato

vedi immagine

Immagine
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Unire 2 file excel con power query

Messaggio da Andrea90 »

Ciao,

Da quello che vedo non mi sembra che tu abbia creato un modello dati. Se non puoi allegare il file demo puoi almeno indicarci i passaggi che hai fatto per caricare la tabella in PowerQuery dentro al modello dati?

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
obit1972@gmail.com
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

Unire 2 file excel con power query

Messaggio da obit1972@gmail.com »

ecco il modello dati sottostante ...per i passaggi uhm se devo essere sincero non me li ricordo adesso ...dovrei provare a rifarlo
Immagine
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Unire 2 file excel con power query

Messaggio da Enrico Galli »

Quando è così, mi viene da pensare che tu non abbia indicato "usa il modello dati di questa cartella di lavoro" come origine della Pivot, quando l'hai creata
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
obit1972@gmail.com
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

Unire 2 file excel con power query

Messaggio da obit1972@gmail.com »

Enrico Galli ha scritto: ven 30 ott 2020, 14:33 Quando è così, mi viene da pensare che tu non abbia indicato "usa il modello dati di questa cartella di lavoro" come origine della Pivot, quando l'hai creata
no Enrico su quello sono sicuro ho fatto come mi hai detto,
forse avro fatto qualche c*****a nel creare le relazioni...
Avatar utente

Autore del topic
obit1972@gmail.com
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

Unire 2 file excel con power query

Messaggio da obit1972@gmail.com »

io finora ho studiato un po power query su udemy con un corso della mvp Leila Gharani giusto per fare un po di traiing, mentre di power pivot sono completamente a digiuno ....
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Unire 2 file excel con power query

Messaggio da Enrico Galli »

Allora, hai ragione ed effettivamente ci si può confondere: l'interfaccia offerta non è chiarissima in questo senso (a dir poco).

Le prime due tabelle che vedi nell'elenco che ci hai mostrato sono quelle che tu hai preventivamente caricato nel modello di dati.
E' tuttavia possibile anche utilizzare anche le altre tabelle presenti nel file, non ancora caricate nel modello: sono le ultime due del tuo screenshot. Power pivot offre una maschera da cui si possono selezionare i campi di queste tabelle per metterli in relazione, e si occupa poi lui di caricarle nel modello. Trovo questa cosa un po' disorientante e inutile: sarebbe meglio se ci fosse un unico percorso da seguire, ma tant'è :roll:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi