Unire 2 file excel con power query L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Avatar utente

obit1972@gmail.com
Messaggi: 80 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

Unire 2 file excel con power query

Messaggio da obit1972@gmail.com »

Enrico Galli ha scritto: sab 31 ott 2020, 7:31 Allora, hai ragione ed effettivamente ci si può confondere: l'interfaccia offerta non è chiarissima in questo senso (a dir poco).

Le prime due tabelle che vedi nell'elenco che ci hai mostrato sono quelle che tu hai preventivamente caricato nel modello di dati.
E' tuttavia possibile anche utilizzare anche le altre tabelle presenti nel file, non ancora caricate nel modello: sono le ultime due del tuo screenshot. Power pivot offre una maschera da cui si possono selezionare i campi di queste tabelle per metterli in relazione, e si occupa poi lui di caricarle nel modello. Trovo questa cosa un po' disorientante e inutile: sarebbe meglio se ci fosse un unico percorso da seguire, ma tant'è :roll:
ciao a tutti, ritorno dopo lunga assenza forzata:

dunque in effetti quelle 2 ulteriori tabelle che si vedono altro non sono che il mio "doppio click" sul dato di tabella pivot che a me interessava vedere,
il problema è che io mi aspettavo di vedere piu dati legati nell'esplosione (nel caso specifico Rag.Soc cliente) ma cio' non avviene ,
nel frattempo sto cercando di cimentarmi con modelling dei dati

grazie


Avatar utente

Autore del topic
obit1972@gmail.com
Messaggi: 80 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

Unire 2 file excel con power query

Messaggio da obit1972@gmail.com »

obit1972@gmail.com ha scritto: mer 2 dic 2020, 16:54
Enrico Galli ha scritto: sab 31 ott 2020, 7:31 Allora, hai ragione ed effettivamente ci si può confondere: l'interfaccia offerta non è chiarissima in questo senso (a dir poco).

Le prime due tabelle che vedi nell'elenco che ci hai mostrato sono quelle che tu hai preventivamente caricato nel modello di dati.
E' tuttavia possibile anche utilizzare anche le altre tabelle presenti nel file, non ancora caricate nel modello: sono le ultime due del tuo screenshot. Power pivot offre una maschera da cui si possono selezionare i campi di queste tabelle per metterli in relazione, e si occupa poi lui di caricarle nel modello. Trovo questa cosa un po' disorientante e inutile: sarebbe meglio se ci fosse un unico percorso da seguire, ma tant'è :roll:
ciao a tutti, ritorno dopo lunga assenza forzata:

dunque in effetti quelle 2 ulteriori tabelle che si vedono altro non sono che il mio "doppio click" sul dato di tabella pivot che a me interessava vedere,
il problema è che io mi aspettavo di vedere piu dati legati nell'esplosione (nel caso specifico Rag.Soc cliente) ma cio' non avviene ,
nel frattempo sto cercando di cimentarmi con modelling dei dati

grazie
mi stavo chiedendo se cio' puo dipendere dal fatto che nella relazione tra tabelle nel modello dati ho settato come "1 a molti" dove il campo Rag soc resta indisponibile?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Unire 2 file excel con power query

Messaggio da Andrea90 »

Ciao obit1972@gmail.com,

Purtroppo così senza poter toccare con mano il file si fa fatica capire che problema riscontri (essendo anche passato un po’ di tempo).

Se hai modo ti consiglio di creare un file excel demo (bastano poche righe) dove mostri che cosa non ti torna, così da poter aver modo di aiutarti.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
obit1972@gmail.com
Messaggi: 80 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

Unire 2 file excel con power query

Messaggio da obit1972@gmail.com »

Andrea90 ha scritto: ven 1 gen 2021, 16:34 Ciao obit1972@gmail.com,

Purtroppo così senza poter toccare con mano il file si fa fatica capire che problema riscontri (essendo anche passato un po’ di tempo).

Se hai modo ti consiglio di creare un file excel demo (bastano poche righe) dove mostri che cosa non ti torna, così da poter aver modo di aiutarti.

A presto,

Andrea
si hai ragione, adesso pero ce l'ho in office, lo preparero' e ve lo sottopongo grazie
Rispondi