Power Query - drill tabella L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

CarmeloSky
Messaggi: 10 | Topic creati
Iscritto il: mer 26 lug 2023, 10:51

Power Query - drill tabella

Messaggio da CarmeloSky »

Buongiorno, avrei necessità di visualizzare in maniera sintetica (strutturata) le diverse righe di una Query così come faccio In Excel con la funzione "Raggruppa" per unificare più righe; inoltre per alcune colonne andrebbe riportata la somma (subtotale) mentre per altre un'altra funzione (es la media dei totali).
Ho provato con una tabella Pivot, che mi struttura i dati, però mi riporta i subtotali di tutte le colonne e non saprei come far calcolare la media nelle altre colonne.
Allego un file per chiarire il problema indicando i dati di partenza (Query) e l'obiettivo cercato (tabella pivot e/o foglio Excel).
Grazie
Allegati
Cartel1.xlsx
(30.69 KiB) Scaricato 4 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Power Query - drill tabella

Messaggio da Andrea90 »

@CarmeloSky,

Se rimani in ambito pivot basta creare un campo calcolato. Non devi calcolare l'importo medio nella query. Basta la tabella iniziale con quantità e valore. Il campo calcolato sarà la semplice divisione del valore per le quantità.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi