rendere dinamico calcolo costi L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

rendere dinamico calcolo costi

Messaggio da Andrea90 »

@mb63,

Non devi fare l'unpivot di tutta la tabella, devi selezionare le colonne che sai che rimarranno sempre tali, come ad esempio "Informazioni cronologiche", "Inserisci Cognome", ecc ecc

Poi utilizzi il comando Unpivot other columns, e leghi i prodotti che otterrai ai relativi prezzi tramite merge.

Per quel formato che chiedi lo farai con altri strumenti, Power Query è un ETL, non uno strumento di reportistica. Una struttura simile a quella che hai mostrato (simile non identica) la puoi ottenere anche con una semplice pivot una volta che Power Query ha eseguito le trasformazioni corrette e riportato i valori in un formato tabellare.

Oppure Power Pivot, array dinamici, vba, sono tutti strumenti che possono utilizzare la base dati creata per creare il report desiderato.

Andrea


Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

rendere dinamico calcolo costi

Messaggio da mb63 »

Grazie Andrea

dopo le istruzioni che mi hai fornito ho capito un po il funzionamento unpivot

ti chiedo solo un ultimo aiuto correggere la tabella pivot che ho creato e contiene errore

avrei bisogno di avere i nomi come già sono impostati nella tabella ma nella struttura nel campo valori avrei bisogno di avere le quantità e al fondo l'importo totale da pagare

ti "disegno" quanto avrei bisogno di ottenere mi dici come posso correggere o se c'è un metodo più "professionale" per ottenere il risultato desiderato

grazie
Allegati
esempio4.xlsx
(122.03 KiB) Scaricato 4 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

rendere dinamico calcolo costi

Messaggio da Andrea90 »

@mb63,

Per come l'hai pensato con gli array dinamici puoi ottenere qualcosa di simile, ma devi predisporre un numero "massimo" di articoli che il cliente ti acquisterà. Perché se vuoi avere gli articoli in colonna se il cliente te ne acquista 20 devi predisporre 20 colonne, se uno te ne acquista 5 ne devi predisporre 5 e così via.

Qui con me ti scontri perché io sono per mantenere semplice il report, lasciando comunque il valore informativo (che dovrebbe essere l'aspetto più importante, quello che da valore). Ad esempio volere il campo note in fondo (considerando il problema che ti ho indicato prima) e non all'inizio come hai fatto in colonna L della pivot per me è solo un'inutile complicazione.

Così come il valore totale, che potresti mettere all'inizio subito dopo il campo note e con le formule dinamiche "esplodere" il dettaglio per singolo prodotto senza preoccuparti di quanti prodotti venderai (anche perché se le colonne sono tante preferisco avere subito visibile il valore del totale piuttosto che dover scorrere il foglio a destra fino alla fine del report).

Comunque se proprio ti interessa quello specifico formato puoi ricorrere al VBA/Power Pivot.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

rendere dinamico calcolo costi

Messaggio da mb63 »

ecco il file finale sicuramente tu saresti più bravo a rendere più professionale il prospetto , comunque così riesco a fornire le informazioni di quanti pezzi di ogni prodotto ordinato servono e quanto deve pagare ogni persona

Buon lavoro e grazie per le istruzioni fornite
Allegati
esempio4.xlsx
(136.85 KiB) Scaricato 4 volte

Autore del topic
mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

rendere dinamico calcolo costi

Messaggio da mb63 »

Andrea90 ha scritto: mar 19 dic 2023, 9:49 @mb63,

Per come l'hai pensato con gli array dinamici puoi ottenere qualcosa di simile, ma devi predisporre un numero "massimo" di articoli che il cliente ti acquisterà. Perché se vuoi avere gli articoli in colonna se il cliente te ne acquista 20 devi predisporre 20 colonne, se uno te ne acquista 5 ne devi predisporre 5 e così via.

Qui con me ti scontri perché io sono per mantenere semplice il report, lasciando comunque il valore informativo (che dovrebbe essere l'aspetto più importante, quello che da valore). Ad esempio volere il campo note in fondo (considerando il problema che ti ho indicato prima) e non all'inizio come hai fatto in colonna L della pivot per me è solo un'inutile complicazione.

Così come il valore totale, che potresti mettere all'inizio subito dopo il campo note e con le formule dinamiche "esplodere" il dettaglio per singolo prodotto senza preoccuparti di quanti prodotti venderai (anche perché se le colonne sono tante preferisco avere subito visibile il valore del totale piuttosto che dover scorrere il foglio a destra fino alla fine del report).

Comunque se proprio ti interessa quello specifico formato puoi ricorrere al VBA/Power Pivot.

Andrea
per fortuna al massimo sono 5 ......
Rispondi