Buongiorno
sono alle prime armi in pq
come posso fare per scrivere in pq questa formula di xl ?
=SE(A2<0;-A2&"-"&CONTA.SE(A$2:A2;A2);A2&"-"&CONTA.SE(A$2:A2;A2))
FORMULA EXCEL IN PQ L’argomento è risolto
Moderatore: Utilizzo_prof_Excel
-
- Messaggi: 2318 | Topic creati
- Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
- Luogo: Bologna
- Ringraziato: 677 volte
- Contatta:
FORMULA EXCEL IN PQ
@TIPSAREA,
Hai ancora delle discussioni aperte. Prima di aprirne di nuove chiudi quelle per le quali hai ottenuto un riscontro positivo.
Se non sai come fare leggi qui: viewtopic.php?t=1219
Poi allega un file demo ed il risultato desiderato scritto a mano.
Andrea
Hai ancora delle discussioni aperte. Prima di aprirne di nuove chiudi quelle per le quali hai ottenuto un riscontro positivo.
Se non sai come fare leggi qui: viewtopic.php?t=1219
Poi allega un file demo ed il risultato desiderato scritto a mano.
Andrea
-
Autore del topic - Messaggi: 21 | Topic creati
- Iscritto il: mer 30 mar 2022, 10:57
FORMULA EXCEL IN PQ
Dovrei aver chiuso le discussioni precedenti
e allegato file
Scusate
Grazie
e allegato file
Scusate
Grazie
- Allegati
-
- esempio per forum.xlsx
- (12.27 KiB) Scaricato 9 volte
-
- Messaggi: 2318 | Topic creati
- Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
- Luogo: Bologna
- Ringraziato: 677 volte
- Contatta:
FORMULA EXCEL IN PQ
@TIPSAREA,
A parte che penso basti questa formula qui in Excel per ottenere il risultato desiderato:
=ABS(A2)&"-"&COUNTIF(A$2:A2,A2)
Ma quello che "preoccupa" è che tu ti basi sull'ordine con cui appare la tabella, senza utilizzare un reale campo per l'ordinamento (ad esempio un campo data ordinato). PowerQuery a seconda delle trasformazioni che applichi non è detto che mantenga l'ordinamento iniziale. Quindi o trovi un campo vero per il quale ordinare, oppure devi aggiungere un campo indice come primo passaggio della query.
Detto questo il fatto che ad ogni riga tu debba andare a verificare un range di celle che aumenta non è il massimo in PQ, queste sono cose per le quali è meglio utilizzare le PowerPivot, in funzione però di quello che devi realmente fare tu con quel dato potresti utilizzare una misura piuttosto che un campo calcolato.
Si può fare anche in PQ, ma sinceramente non è la soluzione migliore.
Andrea
A parte che penso basti questa formula qui in Excel per ottenere il risultato desiderato:
=ABS(A2)&"-"&COUNTIF(A$2:A2,A2)
Ma quello che "preoccupa" è che tu ti basi sull'ordine con cui appare la tabella, senza utilizzare un reale campo per l'ordinamento (ad esempio un campo data ordinato). PowerQuery a seconda delle trasformazioni che applichi non è detto che mantenga l'ordinamento iniziale. Quindi o trovi un campo vero per il quale ordinare, oppure devi aggiungere un campo indice come primo passaggio della query.
Detto questo il fatto che ad ogni riga tu debba andare a verificare un range di celle che aumenta non è il massimo in PQ, queste sono cose per le quali è meglio utilizzare le PowerPivot, in funzione però di quello che devi realmente fare tu con quel dato potresti utilizzare una misura piuttosto che un campo calcolato.
Si può fare anche in PQ, ma sinceramente non è la soluzione migliore.
Andrea
-
Autore del topic - Messaggi: 21 | Topic creati
- Iscritto il: mer 30 mar 2022, 10:57