Power query - creare colonne richiamando altre tabelle L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi
Avatar utente

pasquale1_2_3
Messaggi: 8 | Topic creati
Iscritto il: sab 12 set 2020, 11:21

Power query - creare colonne richiamando altre tabelle

Messaggio da pasquale1_2_3 »

Ciao a tutti,
Ho bisogno di creare una nuova colonna prendendo come riferimento anche una colonna di un'altra tabella senza necessariamente fare prima un merge

Es. Devo calcolare il fatturato della Tab.A, nella tab.A ho solo le quantità vendute mentre nella Tab.B ho il prezzo di vendita, come posso calcolare il fatturato senza necessariamente portarmi con un merge il prezzo di vendita della tabella B

Grazie in anticipo per il vs. Supporto


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Power query - creare colonne richiamando altre tabelle

Messaggio da Andrea90 »

pasquale1_2_3,

Se non vuoi fare il merge delle due tabelle, ti conviene lavorare in Dax. Non c’è modo di fare quello che chiedi in Power query in maniera più semplice rispetto all’operazione di merge.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
pasquale1_2_3
Messaggi: 8 | Topic creati
Iscritto il: sab 12 set 2020, 11:21

Power query - creare colonne richiamando altre tabelle

Messaggio da pasquale1_2_3 »

in power query no, c'ho provato in mille modi, mi porta solo ad un semplice progressivo ad una dimensione,

purtroppo nel mio caso sono due dimensioni
cliente
data fattura

e credo che power query non sia cosa sua
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Power query - creare colonne richiamando altre tabelle

Messaggio da Andrea90 »

@pasquale1_2_3

allega un file demo

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi