Misura con Totale non Corretto L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

frank7676
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: gio 27 ott 2022, 17:29

Misura con Totale non Corretto

Messaggio da frank7676 »

Ciao A Tutti.
avrei bisogno din un aiuto per risolve una formula dove mi ritrovo con un totale errato quando ho dei filtri.
allego un file per esempio dove ho inserito il risultato atteso (Giallo) e la misura con l'errore (Arancione).

Vi ringrazio in anticipo.

Francesco
file_esempio_v3.xlsx
(265.34 KiB) Scaricato 11 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2192 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Misura con Totale non Corretto

Messaggio da Andrea90 »

frank7676,

Qualcosa di simile:

Codice: Seleziona tutto

=
VAR TempTab =
    ADDCOLUMNS (
        SUMMARIZE (
            Tabella5,
            Tabella5[Anno],
            Tabella5[Mese],
            Tabella5[Cliente],
            [Gen- Famiglia]
        ),
        "@Res", [TotQta] * [unitario sp misura]
    )
VAR Result =
    SUMX ( TempTab, [@Res] )
RETURN
    Result
Quel [TotQta] è una misura che somma il valore del campo Quantità (tu invece hai preso il campo e semplicemente trascinato nell'area valori della pivot - cosa da evitare).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
frank7676
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: gio 27 ott 2022, 17:29

Misura con Totale non Corretto

Messaggio da frank7676 »

Ciao Andrea Grazie mille per la tua risposta.
Facendo come tu mi dici il totale funziona.
Volevo chiderti anche un'altra cosa.

La misura [unitario sp misura] ha il totale che anche esso non è corretto.

C'è anche qui la possibilità di attenere un dato unitario corretto, senza passare dalla misura che tu mi hai suggerito?

Avrei preferito una modifica nella misura [Costo sp misura] e nella misura [unitario sp misura]
Sarebbe possibile a tuo avviso?

Allego il file con i tuoi suggerimenti e con la colonna del dato atteso.

Grazie mille
Allegati
file_esempio_v4.zip
(118.35 KiB) Scaricato 6 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2192 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Misura con Totale non Corretto

Messaggio da Andrea90 »

frank7676 ha scritto: mar 9 mag 2023, 12:15 Avrei preferito una modifica nella misura [Costo sp misura] e nella misura [unitario sp misura]
Sarebbe possibile a tuo avviso?
Prima di porre una domanda del genere sarebbe necessario capire che differenza c'è tra la misura che hai creato tu e quella che ti ho fornito io. Te la sei studiata la misura che ti ho fornito? O hai semplicemente copiato ed incollato il codice?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
frank7676
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: gio 27 ott 2022, 17:29

Misura con Totale non Corretto

Messaggio da frank7676 »

Ciao Andrea,
premetto che da circa un anno sto lavorando con DAX, ed ho ancora tanto da imparare, vi scrivo e seguo il forum anche per questo.
Prima di scriverti ho studiato la formula, ma forse fino in fondo causa i miei limiti non riesco a comprendere bene. L’ho analizzata anche con Dax Studio ed ancora adesso non mi spiego perché i dati non tornano. Cercherò di approfondire.
La mia domanda è dovuta proprio perché volevo capire.
La tua formula senza nessun dubbio ha risolto il problema, ma volevo capire come perfezionare la misura [unitario sp misura].
Secondo te per ottenere il dato atteso del file devo tenere questa misura[unitario sp misura] e calcolarne un’altra? Oppure ho la possibilità di modificarla per ottenere il mio risultato?

Ti Ringrazio
Allegati
dax studio.jpg
dax studio.jpg (143.01 KiB) Visto 118 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2192 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Misura con Totale non Corretto

Messaggio da Andrea90 »

frank7676,

Con le immagini non ci facciamo nulla, specie se il codice risulta anche tagliato.

Comunque il tuo codice iniziale non funzionava semplicemente perché la riga del totale non esegue la somma delle righe precedenti, semplicemente esegue lo stesso calcolo di tutte le altre righe, solo in un contesto valutativo differente. Quindi il codice che ti ho fornito esegue una pre-aggregazione andando a raggruppare le dimensioni che servono nel report e a calcolare i singoli valori per ciascuna riga… solo successivamente esegue un SUMX con il quale somma tutte le righe visibili nell’attuale contesto valutativo… se è una riga di dettaglio della tabella eseguirà la somma solo per quella riga, nella cella de totale invece sommerà tutti i risultati ottenuti nelle righe precedenti (che è poi quello che volevi).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
frank7676
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: gio 27 ott 2022, 17:29

Misura con Totale non Corretto

Messaggio da frank7676 »

Scusa per la formula tagliata.
grazie per la tua spiegazione. Ora mi è chiaro.

Francesco
Rispondi