Problema Import dati in Power query da file L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Simone
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: ven 3 mar 2023, 18:51

Problema Import dati in Power query da file

Messaggio da Simone »

Salve a tutti, ho un problema con la corretta acquisizione/lettura in power query di file txt. I file contengono in modo randomico caratteri speciali e spazi, tab , apici etc in quanto alcuni campi sono editati liberamente da utenti.

Allego un file di esempio (volutamente molto) variegato per illustrare il problema: contiene 14 righe, quando provo a importarlo non legge bene le varie righe. Ho provato con diverse codifiche ma niente...

Codice usato: Csv.Document(File.Contents("C:\prova.txt"),1,{0},ExtraValues.Ignore,1252)

Il mio obiettivo di base è acquisire ogni record in un campo/colonna e solo dopo procedere alla suddivisione in base a posizioni ma non riesco appunto ad acquisire tute le righe correttamente.

Grazie per ogni suggerimento
Allegati
prova.txt
(270 Byte) Scaricato 6 volte
Esempio.png
Esempio.png (27.81 KiB) Visto 157 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2239 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Problema Import dati in Power query da file

Messaggio da Andrea90 »

Simone,

Sinceramente non capisco quale potrebbe essere il risultato da te desiderato.

Se vuoi importare tutte le righe senza applicare alcuna suddivisione puoi provare a fare cosi:

Codice: Seleziona tutto

= Csv.Document(File.Contents("C:\Users\andre\Downloads\prova.txt"),[Delimiter="=", Columns=1, Encoding=1252, QuoteStyle=QuoteStyle.None])
Ovviamente devi cambiare il mio path con il tuo.

E poi da li cominciare ad estrarre il testo che ti serve con le logiche che sai tu.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Simone
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: ven 3 mar 2023, 18:51

Problema Import dati in Power query da file

Messaggio da Simone »

Grazie Andrea, funziona!
Da quanto vedo è diversa l'istruzione e dipende, da quanto ho ricostruito, da come si selezionano le impostazioni durante il processo guidato di importazione.
Rispondi