Perdita formati all'aggiornamento

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Perdita formati all'aggiornamento

Messaggio da Gennaro_64 »

Buon giorno,
Mi sono esercitato a costruire una query finalizzata ad una tabella calendario seguendo le indicazioni di Lodovico D'Incau in alcuni suoi tutorial




In particolare l'ho voluta personalizzare quanto alla definizione degli anni del calendario: l'utente sceglie gli anni di riferimento inserendoli in excel.

Dopo la creazione ho "caricato" la query in un nuovo foglio di lavoro ed ho notato due cose strane:

1) la tabella non si è caricata nel nuovo foglio di lavoro "ordinando" i records in ordine crescente di data, l'ho dovuto fare io con un ordinamento manuale sulla colonna data. Perché succede questa cosa?

2) Ho formattato la tabella calendario, ma se aggiorno più di una volta perde il formato di alcune colonne che si riducono ed i valori vengono esposti con i cancelletti. Perché?

L'ultima colonna della query vuole essere una "Settimana YDT new" che si valorizza solo per l'anno corrente (Date.Year([Data]))
Avevo provato con questo codice, ma va in errore

(if Date.Year([Data] = Date.Year(DateTime.LocalNow())
else if Date.WeekOfYear([Data]) > Date.WeekOfYear(DateTime.LocalNow())
then ""
else [#"Settimana dell'anno"])

Dove sbaglio?
Allego il file.
Ciao e grazie.
Allegati
27 PowerPivot - GEC Tabella Calendario.xlsb
(806.77 KiB) Scaricato 11 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2189 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Perdita formati all'aggiornamento

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Gennaro_64,

1) Perché pensi che dovrebbe ordinarsi da solo in ordine crescente (parlo in generale, non nello specifico di questa query)? Comunque dentro l'editor in PowerQuery puoi avere l'ordinamento che desideri senza doverlo effettuare sulla tabella di output. Puoi infatti ordinare direttamente la colonna che desideri cliccando sul menu a tendina che compare in ogni intestazione di colonna.

2) Vai nel menu proprietà della tua tabella di output e togli il segno di spunta sulla voce "Adatta larghezza colonne"

3) Ci sono tanti errori in quella formula, ti consiglio di approfondire l'argomento prima di cimentarti su casi reali:

https://gorilla.bi/power-query/if-funct ... wer-query/

la logica in generale è

if <condizione> then <output>
else if <condizione2> then <output2>
else if <condizione3> then <output3>
else <output4>

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Perdita formati all'aggiornamento

Messaggio da Gennaro_64 »

Andrea90 ha scritto: dom 25 lug 2021, 1:12 3) Ci sono tanti errori in quella formula, ti consiglio di approfondire l'argomento prima di cimentarti su casi reali:
Va bene.
Ritorno a studiare.
Grazie.

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Perdita formati all'aggiornamento

Messaggio da Gennaro_64 »

Andrea90 ha scritto: dom 25 lug 2021, 1:12 2) Vai nel menu proprietà della tua tabella di output e togli il segno di spunta sulla voce "Adatta larghezza colonne"
Grazie ....
trovato

Immagine

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Perdita formati all'aggiornamento

Messaggio da Gennaro_64 »

Andrea90 ha scritto: dom 25 lug 2021, 1:12 1) Perché pensi che dovrebbe ordinarsi da solo in ordine crescente (parlo in generale, non nello specifico di questa query)? Comunque dentro l'editor in PowerQuery puoi avere l'ordinamento che desideri senza doverlo effettuare sulla tabella di output. Puoi infatti ordinare direttamente la colonna che desideri cliccando sul menu a tendina che compare in ogni intestazione di colonna.
Caro Andrea90
Perché no?
Provo a spiegarmi meglio.
Nell'editor di power query la tabella che esporto (il calendario) è bello ed ordinato (nel caso specifico, il primo record è 01-01-2015) e prosegue per ben 2.922 righe belle ordinate in ordine crescente di data (dall'1-01-2015 al 31-12-2022).
Perché nella "normale" esportazione in un foglio di lavoro (dopo avere selezionato "carica in") si dovrebbe "scompaginare" ed iniziare a posizionare i record così come gli aggrada trascurando l'ordine e la successione dei dati creata nell'editor di power query?
Perché per te è normale questo?
Ciao e grazie
g
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2189 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Perdita formati all'aggiornamento

Messaggio da Andrea90 »

Per me è normale, se mi serve un ordinamento specifico, impostarlo direttamente nella query poiché ci sono alcune operazioni (ad esempio i merge) che non mantengono l’ordinamento originale da un passaggio all altro, quindi per evitare problemi, vado ad ordinare i campi che mi servono.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi