Data più vecchia in base a codice L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

mariri
Messaggi: 31 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 ott 2022, 17:35

Data più vecchia in base a codice

Messaggio da mariri »

Ciao.

Vorrei in mostrare in tutte le righe di una tabella la data più vecchia relativa al codice LB4.

Ho provato con la seguente misura, ma non funziona:

Codice: Seleziona tutto

CALCULATE(MIN('Calendar'[Date]),REMOVEFILTERS('Calendar'[Date]),'Table'[type]="LB4")
Per favore, mi potete aiutare?
Grazie.
Allegati
Forum.pbix
(24.47 KiB) Scaricato 12 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Data più vecchia in base a codice

Messaggio da Andrea90 »

mariri,

Quanta conoscenza hai del linguaggio DAX e delle sue logiche di calcolo?

Riprendendo la tua misura:

Codice: Seleziona tutto

CALCULATE(MIN('Calendar'[Date]), REMOVEFILTERS('Calendar'[Date]))
Quale pensi potrà essere il risultato? E perché?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mariri
Messaggi: 31 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 ott 2022, 17:35

Data più vecchia in base a codice

Messaggio da mariri »

Ciao Andrea90.

Come avrai immaginato sono alle basi del dax.

Venendo alla mia misura, questo è il ragionamento che ho fatto.
Come espressione utilizzo il min perché vorrei ottenere la data meno recente, recupero tutte le date della tabella calendario con il removefilters ed infine filtro il tipo articolo = LB4.

Grazie.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Data più vecchia in base a codice

Messaggio da Andrea90 »

mariri,

Ok per l’utilizzo di Min per calcolare la data meno recente.

Hai usato tale funzione sul campo Calendar[Date], quindi stai guardando la tabella calendario.

RemoveFilters rimuove i filtri applicati dal contesto filtro sul campo Date sempre della tabella Calendar.

Dunque scritta così otterrai sempre 01/01/2021 ovvero la data meno recente della tabella Calendario.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mariri
Messaggi: 31 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 ott 2022, 17:35

Data più vecchia in base a codice

Messaggio da mariri »

Andrea90 ho fatto questo tentativo funzionante:

Codice: Seleziona tutto

CALCULATE(MIN('Table'[date]),REMOVEFILTERS('Table'[date]),'Table'[type]="LB4")
In questo modo, va però esclusa la data della tabella "Calendario" ed utilizzata quella della tabella "Table".

E' la strada giusta?

Grazie.
Allegati
Forum.pbix
(24.62 KiB) Scaricato 9 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Data più vecchia in base a codice

Messaggio da Andrea90 »

mariri,

A mio avviso si, nel senso che la tabella calendario viene utilizzata nel momento in cui necessiti di analisi particolari (esempio quelli che sfruttano le Time Intelligence Function), ma nulla vieta come nel tuo caso di puntare le tue formule direttamente al campo data presente nella tabella dei fatti.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mariri
Messaggi: 31 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 ott 2022, 17:35

Data più vecchia in base a codice

Messaggio da mariri »

Grazie Andrea90 per le dritte.

Ciao.

Autore del topic
mariri
Messaggi: 31 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 ott 2022, 17:35

Data più vecchia in base a codice

Messaggio da mariri »

Buona serata.

Potresti indicarmi, per favore, come visualizzare la data meno recente dell'articolo Table'[type]="LB4" ma utilizzando la data della tabella calendario anziché la data di table?

Grazie.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Data più vecchia in base a codice

Messaggio da Andrea90 »

mariri,

Sinceramente la tua richiesta non ha molto senso per me. Nel senso che la tabella calendario è una lookup table, che serve principalmente per analizzare i tuoi dati secondo logiche temporali.

La data meno recente del tuo prodotto è contenuta dentro alla tabella dei fatti, pertanto è quel campo che devi utilizzare.

Se invece hai necessità diverse mostra il risultato desiderato scritto a mano.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mariri
Messaggi: 31 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 ott 2022, 17:35

Data più vecchia in base a codice

Messaggio da mariri »

Andrea90 grazie per l'interessamento.

Ovviamente il mio file proposto è molto semplificato. Il report su cui sto lavorando ha diverse misure di time intelligence e quindi la colonna data della tabella calendario è presente per far funzionare tutte le altre. Sto costruendo una misura elaborata (per me le mie conoscenze) nella quale devo trovare la data meno recente di codice presente nella fact table.

Nel mio primo file allegato il valore che voglio ottenere è 1/1/2022.

Grazie.
Rispondi