Somma di misura L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

il_Berna
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 14:06

Somma di misura

Messaggio da il_Berna »

Ciao a tutti! Ho un problema che non riesco a risolvere; in realtà non è da molto che mi sono affacciato a PowerBI e quindi non sono molto esperto.

Il mio problema è il seguente: vorrei calcolarmi una somma di una misura; mi spiego meglio con la pratica:
Tabella con due colonne:
ID --> identificativo di riga
Pass_1--> MISURA calcolata in PowerBI con la seguente formula: Pass_1 = (AVERAGEX(DB_XXX,AVERAGE(DB_X[Pass]))) in cui vado a calcolare una media tra i valori assunti dal campo "Pass" (campo 0/1) per ogni ID (posso avere lo stesso ID ripetuto più volte)
Il risultato della tabella è corretto:
ID 11111 - Pass_1: 0,67
ID 11112 - Pass_1: 1
ecc
Se esce 1 significa che è un pass, anche se ripetuto (tutto 1), altrimenti significa che almeno una riga ha dato uno 0.

Ora quello che vorrei fare è contrare tutti gli 1 e sommarli.
Che formula posso utilizzare?
Ringrazio per l'aiuto.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Somma di misura

Messaggio da Andrea90 »

il_Berna,

Non avendo nulla sotto su cui poter lavorare (file demo intendo), l'unica cosa che mi viene da suggerire è:

1) Se riesci a riportare quel calcolo su una colonna calcolata del tuo modello dati, poi sarà semplice effettuare il calcolo di conteggio dei valori 1
2) Altrimenti, se devi lavorare a livello di misura devi aggiungere un passaggio intermedio nella misura, con l'aiuto delle VAR, dove crei una tabella temporanea nel calcolo che contenga il livello di dettaglio che ti serve (ciascun ID), e per ognuno dei quali associ il calcolo indicato. Successivamente questa tabella temporanea la iteri con un SUMX per calcolare quanti 1 hai ottenuto.

Ovviamente la seconda soluzione richiede un livello di conoscenza del DAX "intermedia".

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
il_Berna
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 14:06

Somma di misura

Messaggio da il_Berna »

Andrea90 ti ringrazio per la risposta.
Allego l'esempio per rendere più chiara la richiesta.
A mio avviso devo optare per la seconda soluzione, però non essendo esperto ho necessità di maggiori info.

Devo crearmi una tabella con il campo calcolato? E poi applicare il SUMX alla colonna del campo calcolato?!
Allegati
Esempio.pbix
(58.47 KiB) Scaricato 21 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Somma di misura

Messaggio da Andrea90 »

il_Berna,

Codice: Seleziona tutto

= 
VAR TempTab = ADDCOLUMNS( 
    SUMMARIZE( ALL( 'Registr.' ), 'Registr.'[SERIALE] ),
    "@Avg", [Pass_XXX]
)
VAR Result = SUMX(
    TempTab,
    IF( [@Avg] = 1, 1, 0 )
)
RETURN Result
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
il_Berna
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 14:06

Somma di misura

Messaggio da il_Berna »

Ottimo! Grazie mille!
Rispondi