Filtro Report L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

AntonioP
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 30 lug 2020, 13:18
Ringraziato: 10 volte
Contatta:

Filtro Report

Messaggio da AntonioP »

Ciao,
ho realizzato con PBI desk un report direzionale e l'ho successivamente pubblicato e condiviso con figure direzionali che devono poter vendere i dati di tutti i venditori.

Lo stesso report lo dovrei condividere con i venditori, ma ognuno deve vedere i dati di sua competenza.

Devo necessariamente creare tanti report con desktop e pubblicarli singolarmente oppure c'è un modo per impostare un filtro sul report direzionale?

Grazie


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Filtro Report

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao Antonio, sembra proprio un caso d'uso per la RLS (row-level security). Dovrai definire dei ruoli, e un'espressione DAX che filtri le tabelle in modo da mostrare a ciascun ruolo il suo set di dati. Trovi spiegato tutto qui: https://docs.microsoft.com/it-it/power- ... -admin-rls
Publisher e utenti devono avere una licenza Pro o superiore. Se non hai a disposizione le licenze, l'unico modo è pre-filtrare i dati per ciascun utente

A presto!
E.
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
AntonioP
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 30 lug 2020, 13:18
Ringraziato: 10 volte
Contatta:

Filtro Report

Messaggio da AntonioP »

Ciao Enrico Galli , ho eseguito pedestremente le istruzioni indicate da Microsoft. Su Power BI Desktop il filtro funziona egregiamente. Sul dataset ho assegnato nella sezione sicurezza il ruolo alla mail del collega destinatario del report filtrato. Eseguendo il test è tutto OK e visualizzo il report desiderato.
Ho inviato la condivisione al collega, ma lui vede comunque le vendite senza alcun filtro.
Dove può essere il problema?
NB Sia io che il collega abbiamo la licenza PRO.
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Filtro Report

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, difficile poterti dare indicazioni così, senza vedere nulla. L'unica cosa che posso consigliarti è accertarti di avere seguito alla lettera quanto scritto in questa parte, perché la chiave del riconoscimento dell'utente alla fine sta tutta qui


Immagine
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi