Divisione importi mensili per giorni della settimana L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

admanex
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 mar 2021, 12:06
Luogo: Roma
Ringraziato: 2 volte

Divisione importi mensili per giorni della settimana

Messaggio da admanex »

Buonasera,

vi chiedo una mano per la soluzione di una problematica, nelle reportistiche ho degli importi che sono rappresentati per totale mensile, sotto forma di perfomance disiderate, vorrei imputare questo numero mensile in giorni della settimana,
ad esempio: marzo ho imputato una performance di 100.000 , a marzo ci sono 23 giorni lavorativi (lunedì-venerdì), quindi vorrei dividere i 100.000 in 23 giorni lavorativi( 4347.83) per far sì che ogni giorno che io modifico la mia calendar table, il numero s'incrementa per ogni giorno lavorativo per avere una misura running nel tempo e no solo una previsione a fine mese.
Spero di essere stato chiaro.
grazie tante


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Divisione importi mensili per giorni della settimana

Messaggio da Andrea90 »

admanex,

Hai diverse discussioni ancora aperte, pertanto dovresti chiuderle prima di aprirne di nuove.

Seconda cosa, senza un file demo che aiuto possiamo fornirti?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Divisione importi mensili per giorni della settimana

Messaggio da Enrico Galli »

Beh, chiaro chiaro... non sei stato, ma provo a darti qualche indicazione di massima:
1) ti serve una colonna nella calendar table che dica se quel giorno è lavorativo oppure no (0-1)
2) a quel punto potrai sommare questa colonna e contare quanti giorni lavorativi hai (totali nel mese, month to date... dipende dalla necessità).
3) potrai quindi calcolare la ripartizione giornaliera del budget mensile, e moltiplicarla per i giorni lavorativi "to date", in modo da avere la quota parte del budget atteso fino alla data odierna
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
admanex
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 mar 2021, 12:06
Luogo: Roma
Ringraziato: 2 volte

Divisione importi mensili per giorni della settimana

Messaggio da admanex »

Ciao Enrico,

ti ho allegato ilfile e vi ringrazio per le ripsoste. Ho creato tra tabelle, una calendar table, la seconda con le perfomance mensili per utente e la terza un filtro per utente.

ok con la tua spiegazione per il punto 1 mi sono meno chiari il punto 2 e 3.

fammi sapere se hai bisogno di dettagli. grazie
Allegati
esempio.pbix
(62.91 KiB) Scaricato 14 volte

Autore del topic
admanex
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 mar 2021, 12:06
Luogo: Roma
Ringraziato: 2 volte

Divisione importi mensili per giorni della settimana

Messaggio da admanex »

Ciao Enrico Galli ,

in merito alla discussione aperta, stamattina ho messo le mani su questo progetto che avevo iniziato, e ho seguito il tuo ragionamento

1) ti serve una colonna nella calendar table che dica se quel giorno è lavorativo oppure no (0-1) OK FATTO
2) a quel punto potrai sommare questa colonna e contare quanti giorni lavorativi hai (totali nel mese, month to date... dipende dalla necessità). OK FATTO
3) potrai quindi calcolare la ripartizione giornaliera del budget mensile, e moltiplicarla per i giorni lavorativi "to date", in modo da avere la quota parte

Sul punto 3 invece inizio ad avere qualche complicazione, rendere l'importo scalabile per data, ho creato una piccola tabella che mi va a distribuire gli importi per singola data utilizzando lo 0/1 giorno lavorativo, la mia complicazione è la seguente, io ho gli importi mensili e anche i singoli importi divisi per utenti, in questo caso dovrei andare a fare questa ripartizione per ogni singolo utente), ti chiedo una mano su questa problematica. Nel file che avevo postato c'è questa casistica, se riesci a darmi una mano te ne sarei grato. sono a disposizione buona giornata
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Divisione importi mensili per giorni della settimana

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, ti allego il file con la mia soluzione. Ho modificato la tabella calendario per mostrare l'anno intero fino al 31/12, così come deve essere.
PS: nel report in riga ci devi mettere il mese preso dalla tabella calendario, non la data della fact. Fammi sapere :wave:

Codice: Seleziona tutto

Importo = SUM ( importi[€] )

Codice: Seleziona tutto

lavtodate = 
CALCULATE (
    SUM ( 'Calendar'[lavorativo] ),
    KEEPFILTERS ( 'Calendar'[Date] <= TODAY() )
)

Codice: Seleziona tutto

totlavperiodo = 
VAR finemese = CALCULATE ( ENDOFMONTH ( 'Calendar'[Date] ), 'Calendar'[Date] = TODAY() )
RETURN
IF (
    HASONEVALUE ( 'Calendar'[mese] ),
    SUM ( 'Calendar'[lavorativo] ),
    CALCULATE (
        SUM ( 'Calendar'[lavorativo] ),
        KEEPFILTERS ( 'Calendar'[Date] <= finemese )
    )
)

Codice: Seleziona tutto

ImpToDate = 
VAR tmptbl = 
ADDCOLUMNS (
    VALUES ('Calendar'[mese] ),
    "@totlav", [totlavperiodo],
    "@lavtodate", [lavtodate],
    "@imp", [Importo]
)
VAR itd =
SUMX (
    tmptbl,
    DIVIDE ( [@imp], [@totlav] ) * [@lavtodate]
)
RETURN itd
Allegati
esempio.pbix
(65.25 KiB) Scaricato 11 volte
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
admanex
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 mar 2021, 12:06
Luogo: Roma
Ringraziato: 2 volte

Divisione importi mensili per giorni della settimana

Messaggio da admanex »

ciao Enrico Galli,

ho visto il tuo file, mi torna tutto ma lavorandoci su ho notato che la misura ImpTodate, anche andando a modificare il filtro data restituisce sempre lo stesso importo cioè quello totale, penso che ci sia un piccolo errore nell'totlavperiodo, in quanto le misure . lavtodate e total lav to date restituiscono lo stesso valore.

Grazie tante intanto per la tua risposta

buon pomeriggio

Autore del topic
admanex
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 mar 2021, 12:06
Luogo: Roma
Ringraziato: 2 volte

Divisione importi mensili per giorni della settimana

Messaggio da admanex »

Ciao Enrico Galli,

ho trovato una soluzione per andare a risolvere il problema del Totale Giorni Lavorati, ho modificato la formula in questo modo

Codice: Seleziona tutto

totlavperiodo = 
VAR iniziomese = STARTOFMONTH(LASTDATE('Calendar'[Date]))
VAR finemese = ENDOFMONTH ( 'Calendar'[Date] )
RETURN
CALCULATE('Calendar'[count gg work], DATESBETWEEN('Calendar'[Date], iniziomese, finemese))
in questo modo utilizzando il filtro dinamico nel report riesco a raggiungere la mia desiderato, modificando solo questa formula nel tuo esempio si raggiunge la desiderata.

Grazie tante per il tu aiuto e per lo spunto, non sarei riuscito ad arrivare alla soluzione. :clap:

grazie e buona giornata
Rispondi