Visualizzazioni oggetti vuoti senza filtro attivo L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Visualizzazioni oggetti vuoti senza filtro attivo

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, ti rinvio il file. Ho semplicemente messo la misura creata "Confiltro" al posto di "TOT". Fammi sapere se funziona come pensavi.
P.S: Ci sono altre misure, anche abbastanza complesse, in questo report, per esempio la % anno su anno. Non l'hai fatta tu quella?

A presto
Allegati
yy.pbix
misura aggiunta alla pagina "Utenti"
(879.93 KiB) Scaricato 15 volte


Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Visualizzazioni oggetti vuoti senza filtro attivo

Messaggio da fofino72 »

Ho provato a creare alcune semplici misure SUM al poste dei totali con gli aggregatori e fin qui nessun problema, funziona ma la domanda è: qual è il vantaggio di creare una misura ad hoc (esplicite) rispetto a quelle implicite?
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Visualizzazioni oggetti vuoti senza filtro attivo

Messaggio da Enrico Galli »

fofino72 ha scritto: dom 26 lug 2020, 10:36 qual è il vantaggio di creare una misura ad hoc (esplicite) rispetto a quelle implicite?
Finché si tratta di fare una somma, e finisce lì, nessun vantaggio. La potenza del DAX però sta nel costruire misure complesse che utilizzano altre misure più semplici, rendendone più facile la redazione e la lettura. E questo lo puoi fare solo se usi le misure esplicite. Inoltre, le misure esplicite compaiono come nuovi oggetti nel modello: puoi dargli un nome, assegnargli un formato. Quindi, anche se non ne trai un beneficio immediato, è buona norma abituarsi a scrivere fin da subito misure esplicite anche per il più semplice dei calcoli :wave:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Visualizzazioni oggetti vuoti senza filtro attivo

Messaggio da Andrea90 »

Buongiorno,

Inoltre una misura esplicita gode di un’altra proprietà interessante, e cioè che viene implicitamente racchiusa all’interno della formula CALCULATE(), la quale è in grado di attivare il cosiddetto context transition (ci saranno tutorial dedicati a questo importantissimo aspetto).

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Visualizzazioni oggetti vuoti senza filtro attivo

Messaggio da fofino72 »

Scusa Enrico, sono stato un po' occupato e distratto, mi sono perso la tua risposta.
Grazie per il file, in effetti era proprio così che volevo apparisse! (: Adesso mi diverto ad applicare la misure sul resto e vediamo cosa ne esce.
Sì le altre misure le ho fatte io seguendo qualche tutorial ed usando le misure rapide che sono abbastanza intuitive visto che alla fine è un wizard

Autore del topic
fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Visualizzazioni oggetti vuoti senza filtro attivo

Messaggio da fofino72 »

Ciao Ragazzi,
riprendo il post perchè avrei una aggiunta.
Ho la stessa esigenza in oggetto ma dovrei applicare la misura che ha creato Enrico ad una misura già esistente.
In pratica, prima che venga selezionato qualsiasi anno nel filtro non voglio che appaia il delta anno precedente (in questo caso 0,0%)
E' fattibile?
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Visualizzazioni oggetti vuoti senza filtro attivo

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, se ho ben capito, è molto semplice: crei una nuova misura fatta così:

Codice: Seleziona tutto

= IF(
	HASONEVALUE('Tabela_data2'[Year]),
	[MISURADACALCOLARE],
	BLANK()
)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Visualizzazioni oggetti vuoti senza filtro attivo

Messaggio da fofino72 »

funziona, nel senso che adesso se non seleziono l'anno non mi appare nulla ma le percentuali non sono le stesse della misura che avevo già creato.
Possibile?
Dove hai scritto [MISURADACALCOLARE] ho messo il nome della misura già esistente (che funziona correttamente) ma inserita nella tua sintassi le percentuali cambiano, non capisco
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Visualizzazioni oggetti vuoti senza filtro attivo

Messaggio da Enrico Galli »

Uhm... sinceramente non capisco neanche io. Non dovrebbe esserci alcuna differenza tra una misura restituita come risultato di un IF e una immessa direttamente. Attendo file di esempio o illuminazione da altri esperti 💡
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Visualizzazioni oggetti vuoti senza filtro attivo

Messaggio da fofino72 »

In effetti non capisco nemmeno io. In realtà la necessità di non far apparire nessun valore prima di aver attivato il filtro anno è che, non so perchè, se non seleziono nessuna anno mi appare un valore X% che non capisco dove lo vada a prendere. Mi spiego meglio.

Lavoro con dati dal 2017 al 2020. Attraverso il wizard di creazione delle misure rapide gli ho fatto calcolare la differenza rispetto all'anno precedente dei totali di una determinata colonna e fin qui nessun problema.
Se seleziono 2017, giustamente, non avendo riferimenti precedenti mi riporta "blank"
Se seleziono 2018, 2019, etc, correttamente, mi riporta le differenze percentuali rispetto all'anno precedente
Se non seleziono nessun anno....mi esce un 3% che non so dove lo vada a calcolare....da qui la necessità di oscurare del dato visto che non so dove risieda il problema
Rispondi