Visualizzazioni oggetti vuoti senza filtro attivo L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Visualizzazioni oggetti vuoti senza filtro attivo

Messaggio da Andrea90 »

Ciao fofino72,

Non avendo il file sotto non so che formula utilizzi per fare il delta con l’anno precedente, ma supponendo che tu stia utilizzando DATEADD() allora se tu non selezioni nulla ti prenderà come valori per il confronto, tutto ciò che non rientra nel periodo dell’ultimo anno disponibile (che mi par di capire essere il 2020).

Comunque, se vuoi gestire questa cosa e pertanto non vedere il calcolo se viene selezionato più di un anno alla volta (che poi è ciò che accade se non selezioni nessun anno), allora devi aggiungere una condizione del tipo IF( NOT HASONEVALUE( CampoData), BLANK(), ....).

Lavorando in PowerBI puoi anche far prima utilizzando SELECTEDVALUE() che altro non è che una sintassi più corta per IF( HASONEVALUE(),...)

A presto,
Andrea


Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Visualizzazioni oggetti vuoti senza filtro attivo

Messaggio da fofino72 »

Ciao Andrea, seguendo le istruzioni della misura rapida il delta mi esce perchè crea questa sintassi.

Delta anno precedente =

Codice: Seleziona tutto

VAR __PREV_YEAR =
	CALCULATE(
		SUM('All_act_loc_2019'[CHKOUTS]),
		DATEADD('Tabela_data2'[Date], -1, YEAR)
	)
RETURN
	DIVIDE(SUM('All_act_loc_2019'[CHKOUTS]) - __PREV_YEAR, __PREV_YEAR)
ogni volta che seleziono un anno, correttamente mi restituisce la percentuale corretta, se non seleziono nessun anno, mi restituisce un 3% che non capisco come lo calcoli.
Mi aspetterei uno 0% così come accade in altri delta di altre tabelle ma qui qualcosa proprio non funziona.
Lavoro con un file di quasi 200 mb adesso cerco di alleggerirlo e vedo se riesco ad allegarlo.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Visualizzazioni oggetti vuoti senza filtro attivo

Messaggio da Andrea90 »

Ciao fofino72,

Non hai bisogno di allegare il file poiché nel messaggio che ti ho girato prima c’è già la risposta.

Mi hai mostrato la formula e come immaginavo calcoli il periodo precedente con DATEADD(). Come ti ho scritto, se togli il filtro dall’anno lui ti considera il delta con tutti gli anni precedenti rispetto all’ultimo disponibile.

Per mostrare 0 devi inserire quella condizione che ti ho indicato, ma al posto di BLANK() metterai 0.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Visualizzazioni oggetti vuoti senza filtro attivo

Messaggio da fofino72 »

Ho provato, funziona, ma rimane sempre la questione che (non so perchè) il valore che mi restituisce dopo aver cliccato su un anno del filtro la percentuale è diversa e di molto.
per esempio, selezionando 2020, il decremento rispetto all'anno precedente è del 58% ,utilizzando la misura "confiltro" mi restituisce un valore di -1%.
Non ne riesco ad uscire
Ultima modifica di fofino72 il mer 24 mar 2021, 12:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Visualizzazioni oggetti vuoti senza filtro attivo

Messaggio da Andrea90 »

Non è che per caso hai formattato la prima misura come percentuale e la seconda l'hai lasciata come numero decimale normale?
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Visualizzazioni oggetti vuoti senza filtro attivo

Messaggio da fofino72 »

....sei un grande....e chi ci pensava.... (:
Adesso funziona! Ti ringrazio davvero tanto Andrea
La cosa bella di questo forum è che quando hai bisogno trovi sempre qualcuno di disponibile e competente.
Fantastici

Autore del topic
fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Visualizzazioni oggetti vuoti senza filtro attivo

Messaggio da fofino72 »

ps quello che ho scritto vale chiaramente anche per Enrico, ci mancherebbe! In altre occasioni mi è venuto in soccorso con eccellenti risultati.
Ci risentiremo presto....mi sa, devo ancora imparare molto.
Buona giornata a tutti
Rispondi