Somma ore variabili su tre colonne

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Somma ore variabili su tre colonne

Messaggio da fofino72 »

Buongiorno ragazzi, chiedo un aiuto.
Devo far compilare un foglio di excel nel quale alcuni persone inseriranno la loro presenza in classe (docente, docente2, docente3) in ogni riga che rappresenta un corso.
Ci sono poi tre colonne nella stessa riga (backoffice docente1, backoffice docente2, backoffice docente3) che corrispondono alle ore che sono servite ai docenti di quel giorno per conteggiare le proprie ore.

In Power BI tutto risulta funzionale in termini generali l'unico limite è l'impossibilità di creare un filtro sui docenti e quindi fare un conteggio delle ore dei docenti perché, come vedete dall'esempio, sono scritti in colonne diverse ed il numero è variabile (da uno a massimo tre).
Per farla breve: come faccio a sapere quante ore di backoffice ha fatto Rossi piuttosto che Verdi?

E' possibile dire ad excel che ogni volta che un nome è presente in una cella vada a considerare il numero della cella backoffice corrispondente ed alla fine sommi il tutto?
Ho provato ad unpivottare ma viene fuori un macello perché il numero dei corsi aumenta (considero il progressivo ID) e comunque non arrivo a conteggiare correttamente le ore di ognuno.
Grazie mille!
Allegati
ore classe.xlsx
(19.76 KiB) Scaricato 15 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Somma ore variabili su tre colonne

Messaggio da Andrea90 »

fofino72,

Cambierei la struttura del dataset poiché a mio avviso non è pratico per l'analisi.

Prova a guardare quanto ho fatto in PQ per recuperare l'informazione che ti serviva (non ho dato molta attenzione al modello dati quindi potrebbero essere necessarie ulteriori modifiche).

Andrea
Allegati
ore classe.xlsx
(269.68 KiB) Scaricato 16 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Somma ore variabili su tre colonne

Messaggio da fofino72 »

grazie Andrea90 ! Già così potrei recuperare i dati che mi servono ma in effetti non li potrei integrare in Power Bi in maniera strutturata.

Avevo il dubbio che il modello dati di excel avesse qualche problema/limite ma non riesco a pensare ad altre alternative.
Forse se ogni docente compilasse il suo file di excel (quindi senza più nessuna differenza tra docente1, 2 e 3) poi andrei ad importare in power bi tante tabelle tante quante sono i docenti che le hanno compilate...?

Potrebbe essere una idea oppure nemmeno questa è fattibile secondo te?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Somma ore variabili su tre colonne

Messaggio da Andrea90 »

fofino72,

Cosa intendi con “che non potresti integrarli in PowerBi in maniera strutturata?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Somma ore variabili su tre colonne

Messaggio da fofino72 »

Ti riepilogo cosa ho fatto: oggi ho caricato in Power Bi il file "ore classe" che ti ho allegato. In questo modo riesco a creare tutti gli oggetti visivi che mi servono e fin qui ok.
Ora, il problema è che inquesto modo i filtri per docente non funzionano per i motivi di cui sopra.
Se adesso vado ad aggiungere in power bi la pivot che mi hai costruito non funzionano i filtri

Forse mi sfugge qualcosa....
Devo cancellare l'attuale importazione ed importare ex quello che hai fatto?
Perchè non saprei come collegare la mia attuale tabella "ore classe" con la tua pivot.....creo una relazione con l'ID?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Somma ore variabili su tre colonne

Messaggio da Andrea90 »

fofino72,

La pivot che ho fatto è il risultato di un modello dati.
Hai guardato come è composto il modello?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Somma ore variabili su tre colonne

Messaggio da fofino72 »

sì, ho aperto power query ed ho visto tutti i passaggi che hai fatto (duplicazione della tabella, creazione delle tabelle docenti e lezioni con le varie trasformazioni. e su queste hai creato le pivot
Quindi adesso mi basterebbe copiare i passaggi delle query nel file con i dati corretti e dovrei essere a posto?

In power bi quindi cancello la precedente importazione del file che ti ho allegato ed importo le pivot che mi hai fatto?
Il modello dati alla fine sarebbero le pivot?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Somma ore variabili su tre colonne

Messaggio da Andrea90 »

Quella che vedi non è una pivot … è una power pivot.. e funziona sulla base del modello dati che ho predisposto tramite power query.

Quindi la tua base dati rimane intatta, power query la modifica e predispone il modello, il quale alimenta la pivot.

Questa è la logica di utilizzo.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Somma ore variabili su tre colonne

Messaggio da fofino72 »

Scusa Andrea, quindi all'atto pratico cosa devo fare?
Quindi cosa devo importare in Power BI?

Adesso sono nel pallone....non capisco più nulla, mi trovo in quarantena ed ho un po' la testa vuota....sorry

In power bi adesso: ho una data table relazionata con la colonna data della tabella dati che ho importato con il file di excel che ho allegato.
Questo modello non funziona bene, quindi cosa devo modificare in Power BI supponendo di tenere buono il tuo modello?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Somma ore variabili su tre colonne

Messaggio da Andrea90 »

fofino72,

Hai allegato un file excel, e su quello ho provato a darti una soluzione … cosa ti serva realmente a te nel modello che hai in power bi non ne posso avere un’idea visto che non posso vederlo.

Se le analisi che ti servono le puoi fare anche con quel modello che ti ho dato in excel devi semplicemente replicarlo in powerbi … altrimenti lo dovrai adattare alle tue necessità.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi