come scrivere misura Dax L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

schenas
Messaggi: 54 | Topic creati
Iscritto il: lun 19 ott 2020, 22:24
Luogo: bareggio
Ringraziato: 2 volte

come scrivere misura Dax

Messaggio da schenas »

Buonasera a tutti

o un file power bi dekstop e vorrei calcolare il fatturato per anno per clienti
ho 2 tabelle importate dove ci sono le colonne:
anno
fatturato
cliente
codice
età prodotto

vorrei creare nella tabella power lo scostamento di fatturato tra anni
non conosco la formula da scrivere mi potete aiutare pf?
grazie

saluti

s


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

come scrivere misura Dax

Messaggio da Andrea90 »

Ciao schenas,

Dai un’occhiata alle risposte in questa discussione:

viewtopic.php?f=9&t=434&p=2374&hilit=erika#p2374

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
schenas
Messaggi: 54 | Topic creati
Iscritto il: lun 19 ott 2020, 22:24
Luogo: bareggio
Ringraziato: 2 volte

come scrivere misura Dax

Messaggio da schenas »

grazie mille per la dritta

Autore del topic
schenas
Messaggi: 54 | Topic creati
Iscritto il: lun 19 ott 2020, 22:24
Luogo: bareggio
Ringraziato: 2 volte

come scrivere misura Dax

Messaggio da schenas »

ciao Andrea ho dato un'occhoata a quanto mi hai postato
viewtopic.php?f=9&t=434&p=2374&hilit=erika#p2374
ma al mio problema non sono riuscito a trovare una soluzione
ho una tabella con ordine di acquisto saldati
hp creato un oggetto visivo di tipo matrice dove ho insertito la data nelle colonne , il fatturato riga nei valori , e il fornitore nelle righe
ho creato una tabella calendario con power query che ho relazionato con la tabella degli ordini di acquisto tramite il campo data

ho creato questa misura per poter vedere lo scostamento in % tra anno e anno di quanto un fornitore ha incassato la misura è questa :

Codice: Seleziona tutto

scostamento = CALCULATE(SUM(SI_MOVIM_MAGAZ[fatturato]),SAMEPERIODLASTYEAR('date'[Query1]))
quando inserisco la misura scostamento nelle colonna valori mi esce questo errore:

una colonna specificatanella chiamata alla funzione sameperiodlastyear non è di tipo date

le colonne che ho nel modello sono tipo date

non ci sto capendo nulla.....
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

come scrivere misura Dax

Messaggio da Andrea90 »

Ciao schenas,

che campo è ‘date’[Query1]?
la ‘date’ immagino sia la tabella, mentre [Query1] è un campo data?

Hai impostato la tabella ‘date’ come tabella Calendar? Che è condizione necessaria per avere la possibilità di utilizzare le Time Intelligence function come Samelastperiod.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
schenas
Messaggi: 54 | Topic creati
Iscritto il: lun 19 ott 2020, 22:24
Luogo: bareggio
Ringraziato: 2 volte

come scrivere misura Dax

Messaggio da schenas »

ciao Andrea secondo me sbaglio a formattare le tabelle date che alla fine non sono date ma forse elenchi se provo a cambiare formato in power query mi si cambiano i valori tipo da 2021 a 1905 mi sono incartato qui
ho bene in mente come crare uno schema star x collegare tabelle dimensionali alla tabella dei fatti ma se creo una tabella dimensionale con le date univoche questa non si relaziona bene e la formula và in errore
per creare la tabella delle date uso questra stringa
= List.Dates(#date(2013,1,1),365,#duration(11,0,0,0))
poi la relazione con le date della tabella dei fatti e poi creo la formula per lo scostamento ma poi mi perdo. uffff
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

come scrivere misura Dax

Messaggio da Andrea90 »

schenas

Una tabella calendario deve avere tutti i giorni dell’anno … dal 01/01/xxxx al 31/12/xxxx
La formula che stai utilizzando tu non te lo consente poiché duration(11,0,0,0) ti porta avanti di 11 giorni ogni volta (avrai scritto male spero).

E comunque quali sono gli anni che ti servono? con quella formula che hai impostato (anche se correggi quel duration), non penso ti venga un anno pieno.

Nel caso allega un file demo da poter controllare.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
schenas
Messaggi: 54 | Topic creati
Iscritto il: lun 19 ott 2020, 22:24
Luogo: bareggio
Ringraziato: 2 volte

come scrivere misura Dax

Messaggio da schenas »

ciao Andrea ho capito il problema , creando prima una misura calcolando il totale della somma degli acquisti , ed inserendo questa misura non và + in errore la formula è questa:
CALCULATE('OA SALDATI'[totale_fatturato],SAMEPERIODLASTYEAR(Data[DataCalendar].[Date]))
ho creato una nuova tabella calendario
prima la mia misura era:
calculate(sum('[totale_fatturato],SAMEPERIODLASTYEAR(Data[DataCalendar].[Date])) così andava in errore

adesso dopo che ho creato la misura del fatturato acquisti funziona


grazie per il tuo supporto
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

come scrivere misura Dax

Messaggio da Andrea90 »

Ok schenas,

Sinceramente non ci ho capito molto, i campi che utilizzi in queste formule sono diversi rispetto a quelli indicati nei primi messaggi.

La sintassi della seconda formula è sbagliata poiché il sum non ha la parentesi che chiude, non si capisce se sono scritte realmente così o se sono errori in fase di copia incolla.

Comunque se hai risolto meglio così.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
schenas
Messaggi: 54 | Topic creati
Iscritto il: lun 19 ott 2020, 22:24
Luogo: bareggio
Ringraziato: 2 volte

come scrivere misura Dax

Messaggio da schenas »

ho capito grazie alla tua risposta che se apro sum devo sempre chiudere la parentesi x non mi veniva la misura ho dovuto creare la misura del fatturato per riuscire, in merito ai campi che mi dici che sono divbersi , ho dovuto creare una tabella date ex novo e relazionarla al tabella dei fatti
cmq sono riuscito a capire il tutto
grazie mille sei gentilissimo
Rispondi