Tabella con valori numerici e %

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

ciga88
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: ven 26 nov 2021, 9:54

Tabella con valori numerici e %

Messaggio da ciga88 »

Ciao a tutti,
scusate la banalità della domanda, però non sto trovando la soluzione. Sto cercando di importare una tabella excel che contenga sia dati numerici che % (allego una foto per far comprendere meglio). Nel momento di import i dati espressi in % nel foglio excel vengono trasformati in numerici. Come faccio a lasciarli in %? Ho provato a trasformare le caselle % in caselle testo ma senza successo.

Grazie
Andrea
Allegati
Esempio.jpg
Esempio.jpg (15 KiB) Visto 75 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Tabella con valori numerici e %

Messaggio da Andrea90 »

Ciao ciga88,

Se dentro la stessa colonna hai valori numerici e percentuali non puoi assegnare formati diversi a celle diverse (non siamo in excel).

Quello che puoi fare è un’operazione di unpivot seguita da una pivot (puoi farlo tramite interfaccia) in modo tale che Pippo Pluto e Paperino diventino colonne e gli anni diventino una stessa colonna (Anno). In questo modo avrai colonne con formati simili da assegnare.

Comunque in PowerQuery puoi lasciare il tipo di dato numerico per tutte le nuove colonne e poi formattarle come percentuale nel momento in cui utilizzerai la misura.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi