Formato data yyyymmddhhss

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Formato data yyyymmddhhss

Messaggio da fofino72 »

Ciao a tutti,
ho un problemino. Sto cercando la soluzione alla formattazione di una colonna data e ora portata in power bi da google analytics.
Il formato della colonna è anno,mese,giorno,ore,secondi (es 202105061410 che PBI riconosce come formato testo).
Ho provato a creare una colonna con alcune formule trovate in rete ma nulla da fare:
tipo
dateFormatted = Date(Left([date],4),Right(left([date],6),2),right([date],2) ma non riesco proprio a capirne la sintassi per completare ore e secondi
Mi daresti una mano?
grazie!


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Formato data yyyymmddhhss

Messaggio da Andrea90 »

Ciao fofino72,

Io terrei le due cose separate ovvero una colonna con la data, ed una con l’orario (di norma infatti si crea una Calendar Table ed una Time Table) se devi prevedere calcoli che prevedano anche l’utilizzo delle ore. Comunque puoi utilizzare la funzione TIME() di dax che quando passi le ore e i minuti (che prelevi dalla stringa) ti riporta il valore desiderato.

https://docs.microsoft.com/it-it/dax/time-function-dax

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi