CALCOLO INCIDENZA power bi L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Enrico99
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: ven 5 nov 2021, 10:07

CALCOLO INCIDENZA power bi

Messaggio da Enrico99 »

ciao sono alle prime armi e probabilmente il mio è un problema banale
devo calcolare l'incidenza di ogni articolo sulla propria categoria merceologica, vorrei creare una misura(o più se neccessario)che mi permettano di ottenere l'incidenza in modo dinamico , a seconda delle selezioni che vengono effettuate dall'utente sulla dashboard. sapete aiutarmi?
graziee :wave:


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

CALCOLO INCIDENZA power bi

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Enrico99,

Si ti possiamo aiutare, tu però allega un file di esempio per favore.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Enrico99
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: ven 5 nov 2021, 10:07

CALCOLO INCIDENZA power bi

Messaggio da Enrico99 »

Immagine questa è la dashboard, nella scheda vuota vorrei visualizzare l'incidenza in maniera dinamica
l'utente può selezionare dal menu a discesa del filtro "categoria merceologica" sia l 'articolo che la categoria merce di cui fa parte ( per articolo intendo un prodotto merce che è stato fatturato) . ho provato a creare una misura con il calculate ma senza i risultati sperati.
spero di essermi spiegato bene, in caso fornisco più informazioni se neccessarie.
grazie mille
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

CALCOLO INCIDENZA power bi

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Enrico99,

Se vuoi una mano con le formule allora devi allegare un file demo, bastano anche poche righe di dati. Altrimenti da un'immagine cosa possiamo fare?
Dovremmo ricreare noi l'esempio per te e questo non è fattibile (almeno per me).

Comunque dovrai utilizzare CALCULATE con l'aggiunta di modifiers come ALLSELECTED.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Enrico99
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: ven 5 nov 2021, 10:07

CALCOLO INCIDENZA power bi

Messaggio da Enrico99 »

va bene, grazie andrea!

Autore del topic
Enrico99
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: ven 5 nov 2021, 10:07

CALCOLO INCIDENZA power bi

Messaggio da Enrico99 »

voglio calcolare l'incidenza di una merce(cod_merce) sulla propria categoria merceologica(cod_cat)
-creo la misura importo_cod_merce = CALCULATE(SUM(tab1[IMPORTO_V1]),ALLSELECTED(tab1[COD_ART]))
-creo la misura importo_cat_merce =CALCULATE(SUM(tab1[IMPORTO_V1]),ALLSELECTED(tab1[COD_CAT]))
-creo misura incidenza = (importo_cod_merce/importo_cat_merce)*100
il problema cosi facendo è che se io seleziono una merce nella dashboard per esempio, nell'importo_cat_merce mi esce l'importo uguale a importo_cod_merce e di conseguenza l'incidenza esce sempre 100 perchè si tratta dello stesso importo.
io vorrei che selezionando un articolo, l'importo_cat_merce fosse il totale della sua categoria
aggiungo che la tabella è solo una perchè ho importato i dati da una sola vista dal server
spero di essermi spiegato bene questa volta, la ringrazio in anticipo
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

CALCOLO INCIDENZA power bi

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Enrico99,

No non ci siamo spiegati, poiché come ti ho accennato prima serve un file demo.
Il motivo per cui lo si chiede è che il Dax viene fortemente influenzato dal modello dati e dunque misure "semplici" possono complicarsi a seconda di che modello viene utilizzato.

Ti giro un file demo che penso faccia ciò che chiedi, ovvero calcola il totale fatturato per singolo codice articolo, il totale di categoria dell'articolo ed il valore percentuale. Usa il filtro sul codice articolo e vedrai ciò che intendo.

Ma come potrai vedere il modello è "complicato" perché non è una rappresentazione classica a star schema, dunque devo complicare la misura per il calcolo.

Come vedi il file demo non deve essere chissà che cosa complicata, bastano due dati in croce che simulano il modello che stai utilizzando.

Andrea
Allegati
TestCat.xlsx
(275.21 KiB) Scaricato 91 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi