Calculation Groups in Power BI Desktop

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Calculation Groups in Power BI Desktop

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao a tutti :)
Con l'aggiornamento di luglio 2020 di Power BI Desktop, è stata introdotta una novità che gli sviluppatori di report aspettavano con ansia: i Calculation Groups (gruppi di calcoli).

Introduzione
I calculation groups (CG d'ora in avanti) sono degli oggetti del modello di dati che permettono di definire una serie di trasformazioni da applicare a una misura. Per fare un esempio, un CG può definire variazioni temporali (es. calcolare il valore della misura nell'anno precedente, nel mese precedente, un delta % tra due periodi, etc.), o conversioni di valuta. Queste "variazioni" hanno fino a oggi richiesto la definizione di una nuova misura per ognuna di esse, e per ogni misura "madre" sulla quale operare. Si intuisce che, su report di una certa complessità, questo può portare rapidamente alla proliferazione di decine, se non centinaia di misure distinte, con la difficoltà nel trovarle e la necessità di nominarle in modo "parlante" per poterle distinguere.

Con i CG invece, si definisce solo l'elenco di trasformazioni, ed esse potranno essere applicate a qualsiasi misura visualizzata nel report, senza ulteriori interventi. Questa tecnica può quindi far risparmiare moltissimo tempo e rendere molto più leggibile il modello, evitando inoltre possibili errori di digitazione o di sintassi, che sono sempre in agguato facendo serie infinite di copia-incolla.

Cosa occorre
1) Power BI Desktop aggiornato a luglio 2020 (Link)
2) Tabular Editor (Link)

Una volta installati entrambi i software, nel menu di Power BI Desktop apparirà una nuova tab "External Tools" con all'interno Tabular Editor. Se l'icona di Tabular Editor dovesse essere disabilitata, occorre abilitare nelle opzioni di PBI Desktop la voce "Store datasets using enhanced metadata format" (se avete PBI in italiano, fate riferimento all'immagine per individuare la voce)

Immagine

Come si fa
Per passare all'azione, nulla di meglio che lasciare la parola ai maestri Marco Russo e Alberto Ferrari, con articoli e video tratti dal loro canale SQLBI (al quale dovete iscrivervi IMMEDIATAMENTE se non l'avete ancora fatto :D ). Fateci sapere se proverete i CG e quali sono le vostre esperienze!

Serie di articoli sui CG
https://www.sqlbi.com/calculation-groups/

Video dimostrativo di Marco Russo


Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi