Valore "(vuoto)" negli oggetti filtro

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Valore "(vuoto)" negli oggetti filtro

Messaggio da alex77 »

Buongiorno a tutti,
mi capita in alcuni report pbi di avere il valore "(vuoto)" negli oggetti filtro. Avevo già capito che la cosa dipenda dal fatto che ci sono valori nella tabella fatti non presenti nella tabella dimensione. Giusto stamane ho trovato un video in youtube in cui si ribadisce questo concetto esprimendo oltretutto il fatto che questo è "l'unico motivo" che causa questo problemino.
Ho aperto allora un report in cui questo problema mi dà particolare fastidio perchè lo riscontro in più oggetti filtro.
Ho controllato le relazioni tra le dimensioni presenti negli slicer e le tabelle fatti. Effettivamente ho trovato un caso di valore presente nella tabella fatti e non nella dimensione e ho corretto. Non ho visto sparire però il valore "(vuoto)"; controllando poi le altre relazioni tra tabelle dimensioni e fatti non ho trovato altri casi.
Devo dire che il modello è (per me) un po' complesso, fatto forse non benissimo perchè tra l'altro uno dei miei primi report (non che adesso... :mrgreen: ) .
Detto questo: ci sono quindi altri motivi per cui si genera questo valore "(vuoto)"? E se sì, come si possono scovare e risolvere gli errori?

Grazie per un eventuale aiuto

Alessandro


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2243 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Valore "(vuoto)" negli oggetti filtro

Messaggio da Andrea90 »

Ciao alex77,

Non ci sono altri motivi, il valore vuoto è aggiunto da PowerBi nel momento in cui individua una relazione non idonea poiché ci sono dei record presenti all’interno della fact table che non hanno corrispondenza con i valori presenti nella lookup table collegata.

Quindi per mantenere l’integrità della misura PowerBi genera quell’unica riga vuota all’interno della lookup table in modo tale da destinare li dentro i valori della misura che stai calcolando che rimangono senza “corrispondenza”. In questo modo non perdi l’informazione.

Per provare a vedere che cosa lo genera puoi prendere una semplice matrice, dove metti due campi, il campo che hai nel filtro in cui compare il vuoto, ed il campo chiave che utilizzi all’interno della fact table. In questo modo se filtri sulla casella Blank del filtro dovresti vedere i record che rimangono nella fact table che non possiedono la relazione con la lookup table.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Valore "(vuoto)" negli oggetti filtro

Messaggio da alex77 »

Andrea90 grazie mille.
Volevo solo una conferma che fosse l'unico motivo. Il controllo l'ho fatto "più o meno" come me l'hai consigliato tu. Ora mi metto con calma e ripeto l'operazione.

Grazie ancora

Alessandro
Rispondi