Aggiornamento e ripubblicazione automatica

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

ARomeo
Messaggi: 25 | Topic creati
Iscritto il: ven 25 giu 2021, 15:51
Ringraziato: 1 volta

Aggiornamento e ripubblicazione automatica

Messaggio da ARomeo »

Buongiorno,
sono proprietario di diversi progetti di PBI che si aggiornano secondo la seguente procedura:
- diversi operatori aggiornano i files excel sottostanti (ad es accodando i dati delle vendite giornaliere). tali files sono condivisi su Share Point
- l'admin (cioè io) aggiorna le tabelle del progetto PBI con "aggiorna dati"
- l'admin stesso pubblica manualmente nella sua area personale il PBI così aggiornato

Il problema di questo modo di procedere pare essere che solo io con il mio profilo posso fare aggiorna dati e pubblicazione. Vi chiedo se invece fosse possibile dare la possibilità ad altri utenti di compiere le suddette operazioni o, ancora meglio, se si può impostare PBI affinché le faccia automaticamente, ad es con una periodicità stabilita. ho visto che quest'ultima cosa è possibile con collegamenti direct query ai dati, ma purtroppo non è il mio caso

Grazie, saluti
Alessio Romeo


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Aggiornamento e ripubblicazione automatica

Messaggio da Andrea90 »

Ciao ARomeo,

Di quale versione di PowerBI disponi?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
ARomeo
Messaggi: 25 | Topic creati
Iscritto il: ven 25 giu 2021, 15:51
Ringraziato: 1 volta

Aggiornamento e ripubblicazione automatica

Messaggio da ARomeo »

Versione: 2.94.921.0 64-bit (giugno 2021)
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Aggiornamento e ripubblicazione automatica

Messaggio da Andrea90 »

Intendo dire che se hai solo la versione Desktop allora non credo sia possibile fare ciò che chiedi.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
ARomeo
Messaggi: 25 | Topic creati
Iscritto il: ven 25 giu 2021, 15:51
Ringraziato: 1 volta

Aggiornamento e ripubblicazione automatica

Messaggio da ARomeo »

Si, solo la versione Desktop. Neanche dal servizio PBI si può fare qualcosa?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Aggiornamento e ripubblicazione automatica

Messaggio da Andrea90 »

Ciao ARomeo,

Se non è in DirectQuery non credo che con PowerBi Desktop tu possa farlo, qui il link con i riferimenti al refresh di PowerBi Desktop e delle connessioni DirectQuery supportate:

https://docs.microsoft.com/it-it/power- ... ge-refresh

https://docs.microsoft.com/en-us/power- ... ta-sources

Se hai un account business si potrebbe provare con Power Automate a vedere se è possibile fare qualcosa (non l’ho mai fatto quindi la butto semplicemente li).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Aggiornamento e ripubblicazione automatica

Messaggio da Enrico Galli »

Se ho ben capito la situazione, con una licenza Power BI Pro potresti schedulare gli aggiornamenti (da Sharepoint credo anche senza necessità del gateway e quindi di avere acceso e disponibile il tuo PC)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
ARomeo
Messaggi: 25 | Topic creati
Iscritto il: ven 25 giu 2021, 15:51
Ringraziato: 1 volta

Aggiornamento e ripubblicazione automatica

Messaggio da ARomeo »

Si Enrico, ho una licenza PBI Pro. Ti chiedo gentilmente di darmi istruzioni di dettaglio su come schedulare gli aggiornamenti senza gateway (passando per SharePoint?), dato che ho provato ad installare il gateway personale ma mi da errori (credo nella mia organizzazione non si possa usare) ed inoltre non sto trovando riferimenti al riguardo sul sito Microsoft

Grazie ancora
Alessio
Rispondi