Nuova colonna con formato data

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Fabbro
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: lun 19 lug 2021, 8:45

Nuova colonna con formato data

Messaggio da Fabbro »

Salve, ho una fonte dati dove ho una colonna in formato intero contente questi tipi di dati
20090930
20100712
dove le prime 4 cifre sono l'anno poi mese e poi giorni
vorrei creare una nuova colonna convertendo questi dati in formato data quindi avere questo tipo di dati
30/09/2009
12/07/2010
è possibile?
Grazie mille a tutti


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Nuova colonna con formato data

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Fabbro,

Lo puoi fare direttamente in PowerQuery aggiungendo una colonna calcolata con la formula:

Codice: Seleziona tutto

Date.From(nome_campo_data)
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Fabbro
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: lun 19 lug 2021, 8:45

Nuova colonna con formato data

Messaggio da Fabbro »

Grazie mille , ma essendo in Directquery non me lo fa fare . c'e' un modo per farlo in direcquery?
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Nuova colonna con formato data

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, direi che devi passare il comando direttamente alla fonte... lavori su un DB SQL? Ma soprattutto: hai davvero bisogno di Direct Query? Ovvero: quanto deve essere "real time" il dato?
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Nuova colonna con formato data

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Fabbro,

Puoi utilizzare le funzioni DAX per ottenere il valore di anno mese e giorno (RIGHT, LEFT, MID) puoi associare ad ognuno una variabile tramite VAR.

Poi per crearti la data utilizzi DATE. Il tutto come colonna calcolata nel menu Dati di powerbi

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Fabbro
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: lun 19 lug 2021, 8:45

Nuova colonna con formato data

Messaggio da Fabbro »

Ho scritto cosi

Colonna = var Anno = RIGHT(ORDRG00F[O2DVER],4) var Mese = MID(ORDRG00F[O2DVER],5,2) var Giorno = LEFT(ORDRG00F[O2DVER],2) Return DATE(Giorno,Mese,Anno)
ma mi da questo errore --Non è possibile convertire il valore '' di tipo Text nel tipo Integer.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Nuova colonna con formato data

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Fabbro,

perché DATE necessità di numeri per funzionare, per convertire un testo in numero usa VALUE.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi