Relazione "ambigua"

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

gianivo
Messaggi: 65 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Relazione "ambigua"

Messaggio da gianivo »

Ciao a tutti,
credo la domanda sia banale, ma non riesco a capire perchè, in questo semplice modello dati allegato, se cerco di creare una relazione tra "Cliente" e "Calendario" con la data di nascita me la crea "non attiva", dicendomi che non può essere definita "attiva" perchè si creerebbe un'ambigiuità fra le tabelle Calendario e Transazioni.
Evidentemente mi sfugge qualcosa - che magari dovrei sapere :oops: .
Grazie in anticipo e buon fine settimana

Gian Ivo

Immagine
Allegati
Problema Relazione.pbix
(641.64 KiB) Scaricato 8 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2191 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Relazione "ambigua"

Messaggio da Andrea90 »

Ciao gianivo ,

La relazione è ambigua perchè hai due modi per raggiungere la stessa tabella, in questo caso la tabella Transazioni.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gianivo
Messaggi: 65 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Relazione "ambigua"

Messaggio da gianivo »

Scusa, ma non mi è assolutamente chiaro, perchè nel modello completo (da cui ho estratto le tabelle dell'allegato) ne ho ben più di due modi per raggiungere la tabella Transazioni

Immagine
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2191 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Relazione "ambigua"

Messaggio da Andrea90 »

Il fatto che una tabella sia collegata più volte con altre non significa che si generi una relazione ambigua … nell’immagine che mi hai mostrato per raggiungere la tabella Transizioni potevo andarci sia direttamente da calendario… sia da calendario che punta a clienti che a sua volta punta transazioni … quindi se da calendario applichi un filtro che influenza la tabella transazioni come fa powerbi a decidere quale delle due relazioni utilizzare ? ecco perché la relazione è ambigua.

In realtà powerbi utilizza algoritmi interni che riportano comunque un risultato, ma sono talmente complessi che è difficile stabilire il risultato che lui ti mostrerà … pertanto le relazioni ambigue sono da evitare quanto più possibile.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gianivo
Messaggi: 65 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Relazione "ambigua"

Messaggio da gianivo »

Ok, grazie. Adesso mi è più chiaro. A posteriori, avrei potuto capirlo anche da solo!
Grazie per la disponibilità e buon fine settimana!

Gian Ivo
Rispondi