DAX calcolo con date

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

DAX calcolo con date

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Daphnia,

Rispondo per chiarezza come ho risposto ad altri in passato. Questo è un forum, non un servizio di consulenza (in quel caso puoi sempre contattare un utente privatamente, al limite dietro compenso), pertanto i file che vengono girati devono avere indicazione dei tentativi fatti. Altrimenti si obbliga l'utente che vuole rispondere a fare il lavoro al posto tuo.

Hai detto che ti sta dando non pochi problemi, dunque immagino tu abbia fatto dei tentativi. Ottimo, pubblica il file con i tentativi fatti (puoi anche allegare il solo file di pbix, direttamente dal forum, troverai la voce per gli allegati, così da non dover utilizzare WeTransfer). Ed un eventuale risultato desiderato scritto a mano, laddove invece compare un risultato errato.

Ti dico già che se vuoi lavorare con le date è quasi sempre consigliato impostare una tabella calendario, da mettere in relazione con la tua fact table. Nel forum troverai diverse discussioni a riguardo delle tabelle calendario, nel caso chiedi pure.

A presto,
Andrea


Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi