Contare i modelli venduti L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Contare i modelli venduti

Messaggio da alex77 »

Ciao a tutti,
ho una tabella dimensione "dimArticolo" con nome modello e codice articolo (il modello raggruppa più articoli). Ho poi una tabella fatti con le vendite, nei vari giorni, per codice articolo, cliente, quantità ecc.
Vorrei contare, ad esempio nei vari anni di vendita, quanti modelli distinti sono stati venduti. Contare i codici articoli distinti è banale, usando distinctcount. Ma il modello non ce l'ho nella tabella fatti, bensì, come scritto sopra, nella dimensione.
A parte "trasportare" il modello nella tabella fatti direttamente in Power Query, c'è una maniera per fare il calcolo con DAX? In testa mia ho detto: "creo" una tabella "temporanea" nella formula dax con i dati che mi servono e poi conto; ho quindi provato con crossjoin e diciamo che la tabella ce l'ho, ma poi non posso "darla in pasto" a distinctcount, che accetta solo nomi di colonna.
Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie in anticipo

Alessandro


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2229 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Contare i modelli venduti

Messaggio da Andrea90 »

Ciao alex77,

molto più semplicemente, hai provato ad inserire il tuo distinctcount all’interno di un calculate con l’aggiunta di un Crossfilter che imposti la relazione tra la tua fact table e la tua tabella dei prodotti in senso BOTH?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Contare i modelli venduti

Messaggio da alex77 »

Grazie mille Andrea90 !
un po' di nozioni ce le ho, grazie a qualche lettura e qualche videocorso, ma è proprio vero che si impara facendo, nel senso che anche se una funzione, teoricamente, la "conosco" per averla appunto letta o vista, non mi viene sempre in mente di usarla nel caso pratico. Ma adesso che l'ho applicata, sicuramente mi verrà più facile riutilizzarla in futuro.

Grazie ancora

Alessandro
Rispondi