Drill through e relazioni tra tabelle L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Drill through e relazioni tra tabelle

Messaggio da alex77 »

Ciao a tutti,
ho un report Power Bi in cui analizzo i reclami ai fornitori. La tabella calendario è collegata ai dati dei reclami e alle consegne dei fornitori in base alla data consegna merce. Questo mi va bene perchè le percentuali di difettosità mettono in relazione materiale scarto e consegne in base alla data di consegna del materiale scarto stesso.
Ho creato una pagina di drill through su varie dimensioni (anno, trimestre, mese, fornitore, articolo) nella quale vedere in una tabella il dettaglio dei reclami (numero reclamo, fornitore, articolo, quantità, descrizione del problema...).
In una pagina del report però faccio delle statistiche sui reclami stessi (numero di reclami per anno, quanti accettati/rifiutati...) e le formule dax, tramite "USERELATIONSHIP" collegano la tabella calendario alla tabella reclami in base alla data di emissione del reclamo (che per ovvie ragioni è spessissimo posteriore e anche di molto alla data di consegna della merce). Vorrei avere una pagina di dettaglio drill trough anche per queste statistiche, in modo che se seleziono ad esempio anno 2021 vedo i reclami emessi nel 2021, a prescindere dalla data di consegna della merce. Ora questo, usando la pagina di drill through che ho creato, non succede: vedo i reclami di materiale consegnato nel 2021 (per capirsi, non vedo i primi reclami dell'anno perchè afferenti a consegne di merce 2020). C'è una maniera per ottenere quello che desidero?

Grazie per un eventuale aiuto

Alessandro


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Drill through e relazioni tra tabelle

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. Per fare quanto richiesto ritengo sia necessario lavorare con due tabelle calendario: avrai quindi Calendario_consegne in relazione fisica con la data di consegna e Calendario_reclami in relazione fisica con la data di presentazione reclamo. In questo modo non dovresti avere alcuna difficoltà a gestire i drill through sui due campi
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Drill through e relazioni tra tabelle

Messaggio da alex77 »

Grazie mille Enrico Galli ! Della serie ci potevo anche arrivare :mrgreen: ... ma in testa, di default ho ancora "tabella calendario unica"... invece dipende da cosa bisogna fare, giusto? Buona giornata!
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Drill through e relazioni tra tabelle

Messaggio da Enrico Galli »

Giustissimo! Il tuo è uno di quei casi per cui servono le tab calendario multiple, a quanto pare :wave:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi