Merge in PQ o formula DAX? L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Merge in PQ o formula DAX?

Messaggio da alex77 »

Ciao a tutti,
ho bisogno di calcolare il costo dei componenti presenti nei prodotti venduti, seguendo la distinta base dei prodotti e il confronto delle date del listino prezzi componenti correlati alla data vendita dei prodotti (cioè: devo considerare l'ultimo listino valido con data minore/uguale alla data vendita). Insomma devo calcolare: Qta venduta Prodotti x Consumo Componenti in distinta x prezzo unitario componente.
Devo/è sensato procedere con dei merge in power query (e più o meno credo di farcela) o è possibile (penso proprio di sì, ma non so come fare) usare formule DAX?

Allego piccolo excel con dati di esempio e in cui ho già creato il modello dati in power pivot (domanda di riserva: il modello è sensato?)

Grazie per l'eventuale aiuto

Alessandro
Allegati
Esempio.xlsx
(369.69 KiB) Scaricato 17 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2229 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Merge in PQ o formula DAX?

Messaggio da Andrea90 »

Ciao alex77,

Io ho utilizzato PowerQuery quando mi è servito valorizzare un prodotto con la distinta ed il relativo costo delle RawMat.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Merge in PQ o formula DAX?

Messaggio da alex77 »

Grazie mille Andrea90 per l'indirizzamento. Ero proprio in "imbarazzo" con questa questione. Prendo la strada indicatami, dovrei riuscire!

Grazie ancora

Alessandro
Rispondi