confronto raggruppamento powerBI vs Access L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

calcioscacchi
Messaggi: 61 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 mag 2021, 12:21
Ringraziato: 4 volte

confronto raggruppamento powerBI vs Access

Messaggio da calcioscacchi »

Ciao!




Sto sviluppando una query sulla carta semplice, ma non riesco a raggruppare i valori a seconda delle righe:






Spiegazione: ho due tabelle (segnalazioni e destinazione) legate dal campo OPOR_ID (numero dell'ordine). PBI effettua una cardnalità molti-a-molti e non ho modo di cambiarla in quanto tutte le alternative vengono segnalate come non coerenti.
In colonna abbiamo le linee produttive, in riga abbiamo le destinazioni. Una linea potrebbe produrre per due destinazioni differenti, e vorrei che il numero dei pezzi venisse spacchettato per destinazione. Invece, la query mi ripropone su ogni occorrenza il totalone dei pezzi della giornata.

Non capendo, ripropongo la stessa query su access, e qui riesco a ottenere il raggruppamento dei Destinazione (ho filtrato solo la macchina 4703)





Devo impostare qualcosa su PowerBI per fargli capire che voglio il raggruppamento per destinazione? Non riesco a capire perchè PBI non ce la fa, mentre access si.
Tra parentesi, mi sono accorto che se metto in analisi il campo OPOR_ID (nelle righe) dalla tabella delle segnalazioni, PBI riesce a spachettarlo, se porto lo stesso campo dalla tabella delle destinazioni, non ci riesce e fa sempre totalone.


Ditemi pure se mancano dei pezzi a questa mia richiesta, purtroppo non è excel e posso mancare di hciarezza e/o informazioni.
grazie.


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

confronto raggruppamento powerBI vs Access

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. Quello che pare evidente dalla tua descrizione è che non ti sia chiaro il concetto di direzione delle relazioni in Power BI. Una relazione "forte" è una relazione uno-a-molti. In questa relazione, quasi sempre vogliamo che il filtro venga passato dalla parte "uno" alla parte "molti", e non possa risalire al contrario. Le relazioni bidirezionali sono infatti molto pericolose per l'affidabilità dei risultati che andremo a ottenere, e vanno evitate quanto più possibile. Così come le relazioni molti-a-molti, che se non usate in modo ragionato causano guai.

Nel tuo report, se ottieni sempre il grand total significa che il campo OPOR_ID che hai in riga (a proposito: ti prego di usare lo strumento incluso nel forum per postare le immagini e non imgur) non filtra la misura che hai creato. Evidentemente la relazione che hai impostato è molti-a-molti, ma unidirezionale (il filtro si muove solo dalla tabella A alla tabella B e non viceversa: se il campo riga è nella tabella B e la misura viene calcolata su numeri presenti nella tabella A, questa misura non può essere filtrata dagli elementi della tabella B e mostrerà sempre il grand total).

Qui sul forum io e Andrea90 abbiamo iniziato a pubblicare qualche tutorial sul data modeling e le basi del contesto di filtro in Power BI, le trovi qui: viewtopic.php?f=19&t=104
Ti saranno molto utili per iniziare
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
calcioscacchi
Messaggi: 61 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 mag 2021, 12:21
Ringraziato: 4 volte

confronto raggruppamento powerBI vs Access

Messaggio da calcioscacchi »

Gli do una occhiata, grazie.

comunque ho una libertà limitata sul DB, in quanto è composto da tabelle aziendali. io mi limito a prenderle, collegarle, e visualizzare ;)

Hai ragione sulla relazione molti a molti unidirezionale. Il fatto è che è l'unica che mi mostra qualcosa: se levo la monodirezionalità, il report va oltre il milione di righe (cosa che non so spiegarmi, con i filtri che ho impostato non è possibile un numero così elevato di righe, quindi probabilmente mi sta mostrando righe duplicate N volte.)

EDIT: sono riuscito (ho premuto ok prima della convalida) ad attivare una relazione uno a molti e adesso il dato è quello corretto.
Di solito però la convalida è istantanea, e non ho questa possiblità. Esiste un modo per forzare le relazioni?
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

confronto raggruppamento powerBI vs Access

Messaggio da Enrico Galli »

calcioscacchi ha scritto: lun 7 giu 2021, 13:55 EDIT: sono riuscito (ho premuto ok prima della convalida) ad attivare una relazione uno a molti e adesso il dato è quello corretto.
Di solito però la convalida è istantanea, e non ho questa possiblità. Esiste un modo per forzare le relazioni?
Non ho proprio capito a cosa ti riferisci in questo passaggio, perdonami
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
calcioscacchi
Messaggi: 61 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 mag 2021, 12:21
Ringraziato: 4 volte

confronto raggruppamento powerBI vs Access

Messaggio da calcioscacchi »

se vado manualmente a modificare una relazione, PBI va un controllo sulla cardinalità e mi dice se essa è fattibile o meno. Se la ritiene non fattibile con il modello che gli do in pasto, non me la fa selezionare.

Se succede solo a me, ti mando una immagine.
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

confronto raggruppamento powerBI vs Access

Messaggio da Enrico Galli »

Sicuramente non puoi forzare una uno-a-molti se vi sono duplicati in entrambe le colonne. In questi casi, io consiglio di creare una tabella di lookup tecnica con Power query, accodando le due fact, mantenendo la sola colonna che deve diventare chiave primaria, e rimuovendo i duplicati. A quel punto userai nel report il campo di questa tabella, la quale sarà in relazione uno-a-molti con entrambe le fact, e di conseguenza le filtrerà entrambe.
Fammi sapere se mi sono spiegato :)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi