Estrarre data da campo data_ora L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

calcioscacchi
Messaggi: 61 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 mag 2021, 12:21
Ringraziato: 4 volte

Estrarre data da campo data_ora

Messaggio da calcioscacchi »

Ciao a tutti,

devo effettuare una analisi e devo fare un raggruppamento per data.
Purtroppo la tabella da cui devo estrarre i dati non ha il campo data, ma data_ora. Anche cambiando il formato di visualizzazione del campo data_ora, vedo molte righe con la stessa data, nella vista del filtro (dove ho inserito solamente il campo data_ora) vedo molte scelte con lo stesso giorno. Normale credo, perchè sta considerando comunque le tuple con orario differente.
In excel, non farei altro che sfruttare le funzioni giorno(), mese(), anno() e concatenarle, mentre in powerBI non ci riesco perchè, quando creo una nuova misura, mi da un errore se provo a estrarre il giorno:



Ho provato a giocare con i contenitori, ma senza esito.
Suggermenti?

Grazie! :)


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Estrarre data da campo data_ora

Messaggio da Andrea90 »

Ciao calcioscacchi,

Se vuoi creare un campo dimensione da utilizzare per fare filtri/report/ecc ecc devi creare delle colonne da aggiungere al tuo modello dati, non puoi usare delle misure. Puoi utilizzare PowerQuery o crearti delle colonne calcolate in Dax.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
calcioscacchi
Messaggi: 61 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 mag 2021, 12:21
Ringraziato: 4 volte

Estrarre data da campo data_ora

Messaggio da calcioscacchi »

ok, mi informo e caso mai ritorno qui.
Grazie

EDIT:

sono riuscito a creare una colonna, ma il risultato è stato nullo.
la visualizzazione risulta vuota, non riesco ad andare oltre al messaggio di errore che vi allego:

La formula che ho scritto è questa:

Codice: Seleziona tutto

Data_Analisi = day(MG_UDM[MGUD_DATAPRIMOCARICO])&"/"&month(MG_UDM[MGUD_DATAPRIMOCARICO])&"/"&Year(MG_UDM[MGUD_DATAPRIMOCARICO])

EDIT2:

perdoneranno i posteri per aver eliminato l'interessantissimo seguito, mam l'errore sta nella formula. Occorre inserire la formula DAte appositamente settata:

Codice: Seleziona tutto

Data_Analisi = date(year(MG_UDM[MGUD_DATAPRIMOCARICO]),month(MG_UDM[MGUD_DATAPRIMOCARICO]),day(MG_UDM[MGUD_DATAPRIMOCARICO]))
Rispondi