TABELLA MATRICE FILTRO PER MESE

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Maspower
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: gio 3 giu 2021, 9:26

TABELLA MATRICE FILTRO PER MESE

Messaggio da Maspower »

Buongiorno a tutti,

ho fatto una tabella matrice con mesi e categorie per le colonne
Vorrei però ordinare i mesi (Gen, Feb, Mar etc.. ) ma mi effettua l'ordinamento solo in base all'alfabeto.

C'è modo per modificare questa opzione ? non riesco purtroppo a trovare niente

Grazie a tutti


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2237 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

TABELLA MATRICE FILTRO PER MESE

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Maspower,

Nella tua tabella calendario devi aggiungere una colonna che contenga il mese in formato numero (da 1 a 12). Poi dal menu Dati, selezioni la tabella calendario, e di questa selezioni la colonna che contiene il mese in formato testo. Troverai un opzione nella toolbar chiamata “ordina colonna per”. A questo punto clicchi quel pulsante e selezioni la colonna con il mese in formato numero.

Un esempio lo trovi in fondo a questa guida:

https://docs.microsoft.com/it-it/power- ... -by-column

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Maspower
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: gio 3 giu 2021, 9:26

TABELLA MATRICE FILTRO PER MESE

Messaggio da Maspower »

Ciao Andrea,

grazie per la tua pronta risposta.
La numerazione per mese l'ho creata ma la stessa è diventata una "sottocategoria" del mese se inserisco i dati nelle "righe" anche se ho variato nella tabella in testo...
Se invece posiziono i valori (1,2,3, etc) nella sezione colonne, non mi fa vedere nulla
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2237 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

TABELLA MATRICE FILTRO PER MESE

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Maspower,

Hai una tabella calendario dedicata?

E ancora prima di questo, andrei nelle opzioni di PowerBi e controllerei che la voce relativa all Auto Date/Time sia disabilitata.

Per vedere come fare:



e poi guarda questo per l’ordinamento che ti dicevo:



A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi