creazione misura su più date L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

creazione misura su più date

Messaggio da Andrea90 »

admanex
admanex ha scritto: mar 8 giu 2021, 8:36 nel mio caso potrei andare ad implementare solo l'ultimo pezzo, facendo riferimento alle altre variabili già create, cmq nel modello di esempio ok.
Da stare attenti poiché tra il richiamare una misura creata esternamente, ed il crearla tramite variabile all'interno di un'altra c'è una bella differenza. In particolare quando richiami una misura già creata all'interno di un'altra che utilizza un contesto riga.

Per quanto riguarda il risultato desiderato, non ho ancora compreso bene quale sia pertanto ti giro questa misura di prova (a me restituisce 18 come valore):

Codice: Seleziona tutto

Test = 
VAR MaxDate =
    DATEADD ( LASTDATE ( Dates[Date] ), -1, YEAR )
VAR TempTable =
    FILTER( ALL( 'test 2' ), 'test 2'[data ordine] > MaxDate || 'test 2'[data ordine] = BLANK() )
VAR Result =
    CALCULATE( [Tot Magazzino], TempTable )
RETURN
    COUNTROWS( TempTable )
Andrea


Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
admanex
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 mar 2021, 12:06
Luogo: Roma
Ringraziato: 2 volte

creazione misura su più date

Messaggio da admanex »

Ciao Andrea90 ,

ho iniziato a mettere un po di testa su questa problematica, la logica è semplice, io oggi riesco a quantificare la rimanenza di magazzino in quanto è una semplice differenza tra il materiale acquisito e il venduto. Vorrei creare una misura che mi vada a raffrontare su periodi precedenti, banalmente l'anno precedente, quello che avevo acquistato, e questo è già presente nel mio file. MA banalmente dovrei raffrontare anche il mio stock nell'anno precedente. Banalmente la mia desiderata è: sono posizione nel rimo trimestre 2021 quindi Y-1 quanti ordini erano arrivati nel magazzino nel 1° trimestre 2020, (5 ordini, 656 pezzi) - quant'era la rimanenza del mio magazzino y-1 (4 in quanto l'ultimo arrivo merce del 29/03/2020 è stato poi ordinato a marzo) quindi rimanenza di magazzino 1. spero di essere stato più chiaro. Grazie tante
Rispondi